Westie Categoria: Articolo
Scritto da: Kate (Kate) e Serena


In viaggio con il westy: IN AUTO

Portare il nostro Westy in auto per molti può essere problematico; c’è chi soffre l’auto, chi non sopporta il trasportino, chi vuole stare sulla cappelliera, chi gioca sul sedile, chi vuole stare in braccio ecc…
Cercare di andare incontro alle esigenze e a volte ai capricci del nostro amico bianco, senza incorrere in qualche sanzione, non è molto facile di questi tempi.

Secondo l'articolo 169 del Codice della Strada, il conducente di un mezzo deve avere sempre la più ampia libertà di movimento e per questo motivo anche le persone trasportate (o le cose e gli animali) debbono essere sistemate secondo precisi criteri.

Ecco cosa recita il codice stradale: "In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida"
E di seguito "E' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri".

E' quindi possibile viaggiare trasportando un solo animale domestico che però non deve creare situazioni di pericolo.
Colui che viaggia con più di un animale domestico, invece, deve tenerli all'interno di una apposita gabbia, o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida, appositamente diviso da rete od altro mezzo idoneo. Si ricorda che se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
I contenitori saranno da fissare poi ai sedili posteriori con le cinture di sicurezza o con appositi fermi.

Riassumendo, nel caso in cui il nostro amico bianco sia da solo, il Codice non precisa come può viaggiare, ma si raccomanda di farlo viaggiare in sicurezza.
Sarebbe però buona norma far abituare i nostri westini a viaggiare nel trasportino, sul sedile posteriore, debitamente fissato alla cintura, per proteggerli da un’eventuale frenata brusca.


Ma come funzionano le cose all’estero?
I nostri westini sono liberi di scorrazzare a loro piacimento sui sedili?

Per le esperienze riportate sul forum di westy.it , in Svizzera, Slovenia e Croazia , le regole da seguire sono le stesse; in Spagna invece, sembra che l’unico modo sia farlo stare nel baule, con la grata di separazione.
Purtroppo non è semplice reperire informazioni in merito, quindi chiunque si volesse mettere in viaggio per destinazioni estere con il proprio cane, dovrebbe informarsi adeguatamente prima della partenza.

Per chi percorre lunghi tragitti, magari per raggiungere luoghi di vacanza, le aree di sosta sono fondamentali.
A questo proposito l’Italia è ancora indietro, se paragonata agli altri Stati esteri.

Per farsi un’idea, qualche esempio:
Francia: stazioni di servizio ombreggiate, dotate di docce-vaporizzatori sotto i quali anche il nostro amico si può rinfrescare, aree pic-nic nel verde
Svizzera: i nostri amici possono entrare, anche nel ristorante
Austria: entrano nel ristorante delle aree di sosta, dove spesso gli viene offerta una ciotola con l’acqua; ci sono sempre spazi verdi molto ampi

In Italia, i nostri amici non possono accedere ai punti di ristoro Autogrill; da qualche anno sono nati i Fido Park , aree collocate all’esterno dei punti di ristoro Autogrill, dotate oltre che di acqua corrente, di cucce all’ombra di un gazebo, sistema di spurgo e disinfezione rapida; inoltre in ogni Fido Park è segnalato il recapito dell’ambulatorio veterinario più vicino per qualsiasi emergenza.
Certamente una bella iniziativa, ma c’è ancora da fare per raggiungere i livelli europei! Tuttora sono 16 in tutta Italia e non sappiamo se e quando ne saranno aperti altri.


Ricordiamoci sempre e comunque le seguenti accortezze per far stare al meglio il nostro amico in viaggio:

  • Prima di partire il cane deve essere a stomaco vuoto e non dimentichiamoci di portare una ciotola e una abbondante scorta di acqua.
  • Quando si viaggia assicuriamoci che il finestrino sia leggermente abbassato in modo da far circolare l'aria, ma non lasciamogli mettere la testa fuori perché un colpo d'aria potrebbe causargli una fastidiosa otite.
  • Dovremo effettuare frequenti soste (al massimo ogni due ore) in modo che possa sgranchirsi le zampe e dissetarsi.
  • Non lasciamolo mai chiuso in auto durante una giornata calda perché, anche se i finestrini sono abbassati, basta poco tempo perché la temperatura all'interno raggiunga i 40 gradi all'ombra e i 60 gradi al sole.



Kate (Kate) e Serena



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 16/06/2010 alle 13:22 Isotta e Sean (principessa) ha scritto:
Grazie kate le tue istruzioni mi saranno d'aiuto. Anche se non vado molto spesso in auto sono felice di non essere fuorilegge quando ci andrò!!!!

Westie 01/06/2010 alle 19:48 CIPRIA (VARALLO) ha scritto:
Grazie davvero consigli preziosi e utilissimi!!

Westie 29/05/2010 alle 19:29 Nanuk e Mistery (WyBeNormal) ha scritto:
grazie Kate per le complete informazioni, pensavo di essere fuorilegge, visto che nn sto nel trasportino o nel bagagliaio, nn sapevo che la legge prevedesse differenza tra uno o + cani! Grazie di nuovo, mi sento sollevato!

Westie 28/05/2010 alle 09:54 Dharma (debora) ha scritto:
grazie Kate!!!!...io son fortunata...adoro l'auto!!!!...mi fa addormentare....e quando son sveglia posso guardare fuori dal finestrino il paesaggio...troppo bello!!!!!..l'unica rottura è la mamma che continua a toccarmi per vedere se ho caldo, freddo, se esce l'aria dal bocchettone posteriore, se la stessa non mi arrivi addosso troppo forte...

Westie 27/05/2010 alle 18:05 Peggy (pimpi) ha scritto:
Grazie Kate, i tuoi articoli sono sempre molto molto interessanti!!!! Grazie ancora, sei bravissima :)

Westie 27/05/2010 alle 17:23 smilla (gloria61) ha scritto:
Grazie .... molto, molto interessante!!

Westie 27/05/2010 alle 12:51 kate (kate) ha scritto:
:-) Certo!!!
Ho fatto: in treno, in auto, in moto, in traghetto, in volo, la salute in viaggio, le spiagge per cani :-)

Westie 27/05/2010 alle 12:45 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Ringrazio Kate e Serena per aver esposto in modo chiaro ed esauriente le modalità con cui noi pelosetti possiamo intraprendere un viaggio tranquillo con i nostri umani. Ci saranno altre puntate, ad esempio sui traghetti per le isole ?

Torna a Inizio Pagina