Westie Categoria: Articolo
Scritto da: Kate (Kate) e Serena


In viaggio con il westy: LE SPIAGGE PER CANI

In Italia, andare in spiaggia con il nostro amico bianco è sempre difficile; ci sono tre modi e tutti, bene o male, comportano delle problematiche.

  • Recarsi in una spiaggia o lido attrezzato tradizionale, che lasci libero accesso ai cani: spesso però i gestori proibiscono che il cane vada in acqua e in questo modo l’animale passa delle ore sulla spiaggia, al caldo, senza potersi rinfrescare.
  • Andare in una spiaggia dedicata ai cani e ai loro padroni: spesso queste spiagge sono super affollate, soprattutto per il loro scarso numero, e spesso accade che ci siano piccole/grandi colluttazioni tra cani.
  • Andare in spiaggia libera: certamente bisogna controllare che questa non sia inclusa nell’ordinanza balneare del Comune in cui si trova, o che non sia regolamentata da un divieto d’accesso, per non rischiare salate multe.


Alcune spiagge sui nostri litorali sono vietate ai cani di giorno, fino alle 20:00, dopo di che è consentito l’accesso anche ai cani. Bisogna quindi stare molto attenti ai cartelli prima di entrare in una spiaggia.
Sicuramente questi divieti sono fatti per cercare di preservare gli ospiti senza cani al seguito, che potrebbero trovare spiacevoli “ricordini” sulla spiaggia; questo chiaramente dipende dall’educazione dei padroni, ma purtroppo i maleducati esistono e più di quanti si possa immaginare.

Ci sono certamente delle piacevoli eccezioni a quanto detto sopra; si possono trovare spiagge molto confortevoli dedicate ai cani, nelle quali possono fare il bagno e hanno acqua corrente per potersi sciacquare subito dopo. Un esempio è “La Spiaggia di Pluto” a Bibione.
Altro bellissimo esempio è il “Bau Bau Village” di Albissola, che offre oltre alla possibilità di fare il bagno, anche servizi di intrattenimento per il cane, come la piattaforma in acqua, il percorso di agility in spiaggia, la ristorazione e la toelettatura.
Alcune invece, sebbene vietino l’ingresso in acqua al cane, offrono la possibilità di acqua corrente per rinfrescarlo, come la “Baia di Maui” a Lido di Spina (FE).

Passando all’acqua dolce, al Lago di Martignano (RM) i cani sono liberi di scorrazzare tranquillamente ovunque, come ci ricorda un bellissimo video pubblicato su westy.it , così come su alcune spiagge dei maggiori laghi del nord Italia ( Maggiore, d’Orta, Mergozzo, Garda, Como, Iseo).

E’ doveroso dire che moltissime esperienze riportate sul forum westy.it trovano nel Sud un gradevole rifugio dalle norme rigide delle spiagge al centro nord. Qui, si trovano effettivamente più spiagge libere non soggette a restrizioni di sorta per i nostri amici.

Purtroppo restiamo sempre indietro rispetto ai Paesi esteri, in cui i cani sono liberi di trascorrere le loro vacanze in spiaggia con i padroni.
Basti pensare a Francia, Spagna, Croazia, Grecia, Inghilterra e Olanda, in cui non esistono zone-ghetto dove costringere i cani e i loro accompagnatori.

Sarebbe auspicabile che anche in Italia qualcosa si muovesse in tal senso.

Bisogna comunque non dimenticarsi, nell’euforia delle vacanze, che una spiaggia senza possibilità di bagno per il nostro amico, può causargli dei seri problemi dovuti al caldo.
Non dimenticarsi dunque di portare con se acqua in abbondanza, di farlo stare all’ombra, e al fresco, magari scavandogli una buca nella sabbia e di portarlo spesso a fare i bisogni al di fuori dell’area balneare.



Kate (Kate) e Serena



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 16/06/2010 alle 09:57 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Sempre preziosi i tuoi consigli, grazie!!!

Westie 15/06/2010 alle 09:08 tommy (alberix) ha scritto:
Grazie per le spiegazioni, molto precise - che prima dell'estate servono a chiarire le idee! Un consiglio in caso di dubbio o giornata troppo lunga al sole: lasciate noi westy-senior in giardino o in casa, con ciotole appropriate e acqua a volonta', dopo una bella passeggiata nelle ore fresche del mattino. firmato: lo zio Tommy che da 14 anni viene trascinato in spiaggia. ma quest'anno ci mando Micky...

Westie 13/06/2010 alle 22:29 Peggy (pimpi) ha scritto:
Complimenti Kate, articolo molto utile. Una slurpatina. Peggy

Westie 11/06/2010 alle 18:20 nanà (nanilapeste) ha scritto:
complimenti a tutti e due per quest'articolo doppiamente gradito vista la stagione..ma devo constatare che la tendenza è verso la proibizione e chiusura nei confronti dei nostri amati pelosetti e dire che a roma per dirne una di pelosi ce ne sono tantissimi!!!UN baciotto nanà

Westie 11/06/2010 alle 17:32 Biagio e Guenda (robe) ha scritto:
articolo utile e interessante....bravi davvero!

Westie 11/06/2010 alle 13:42 Morfeo (BabyMorro) ha scritto:
Articolo utilissimo, mi permetto di aggiungere ai luoghi indicati sopra anche il Pascia beach zona Perelli in Toscana. Balneario attrezzato per cani e gli amici umani. Cordialità, simpatia e professionalità dello staff e tanti piccoli ma utili accorgimenti per noi pelosi. Morfeo

Westie 10/06/2010 alle 12:57 maja (maja) ha scritto:
ottimo articolo, bisognerebbe che si muovesse sul serio qualcosa, io ho mandato una mail al comune di chioggia per sapere se c'è in programma una spiaggia a sottomarina ma nessuna risposta....

Westie 10/06/2010 alle 12:29 smilla (gloria61) ha scritto:
Ottimo articolo .... essenziale e preciso!! Complimenti!!

Torna a Inizio Pagina