Westie Categoria: Articolo
Scritto da: Scot (scot) e Dani


La Dieta Casalinga

È perfettamente possibile alimentare i cani con una dieta casalinga e senza dover per forza ricorrere all’uso di integratori. Il segreto, come per la dieta umana, sta nella varietà degli alimenti assunti. È quindi necessario cercare di fornire al cane quanto più possibile tutti quei i principi nutritivi di cui ha bisogno, vale a dire proteine, carboidrati, fibre e grassi.
L’alimentazione casalinga può essere di grande aiuto nei soggetti affetti da allergie alimentari in quanto consente di controllare esattamente gli alimenti assunti dal cane e quindi di evitare quelli cui è allergico.

Consideriamo quindi i vari alimenti e vediamo come preparare un pasto quanto più possibile bilanciato per il nostro westie.

- CARNE: Principale fonte di proteine. Se non si riscontrano allergie, vanno bene tutti i tipi di carne, da quelle rosse (manzo, agnello) a quelle bianche (tacchino, pollo, coniglio).
Le frattaglie, quali cuore e fegato (ricco di vitamine e ferro), sono ottimi alimenti specie per i cuccioli ed i cani in crescita.
La carne non deve essere completamente magra, meglio se contiene una percentuale di grasso e va somministrata a pezzettini o trita.
La cottura ne diminuisce notevolmente la digeribilità, quindi va cotta poco, ad esempio appena scottata in acqua bollente non salata.
Ricordiamo comunque che i cani digeriscono anche carne in corso di putrefazione grazie all’elevata quantità di succhi gastrici che sono in grado di produrre.

- PESCE: Ottima fonte di proteine ben digeribili, ricco di sali minerali e vitamine. Meglio somministrarlo ben cotto. Vanno bene merluzzo, nasello, sogliola, tonno, sardine (ottima fonte di calcio – 50 gr contengono circa 200 mg di calcio) e salmone (ottima fonte anche di calcio – 80 gr contengono circa 200 mg di calcio). Da evitare il pangasio che arriva dai mari inquinati della Cina (per questo si trova a prezzo bassissimo nei negozi!).

- UOVA: Ottimi alimenti ricchi di proteine, grassi e vitamine, in particolare vitamina A e D. Un uovo corrisponde a circa 30 gr di carne. Sono particolarmente indicate per i cuccioli e durante la lattazione, ma vanno bene anche per il cane adulto e comunque non più di uno alla settimana / ogni 10 giorni.
Meglio somministrare solo il tuorlo, crudo o cotto; se dato intero, allora l’uovo va cotto, in quanto l’albume crudo contiene avidina, una sostanza antivitaminica, che inibisce l’assorbimento della vitamina H, importante per il mantenimento del pelo.

- LATTICINI: Ottimi alimenti, se digeriti, in quanto forniscono proteine, ma sono anche ricchi di grassi, vitamine e sali minerali. Il latte (100 gr corrispondono a circa 20 gr carne) va bene soprattutto per i cuccioli; si possono poi somministrare formaggi freschi (ricotta, fiocchi di latte) e yogurt bianco naturale, facilmente digerito ed ottimo per ricostituire la flora intestinale (mezzo vasetto contiene circa 200 mg di calcio che rappresenta il fabbisogno giornaliero per un cane di taglia piccola come il westie). Sconsigliati i formaggi stagionati perché troppo salati, anche se un po’ di parmigiano va bene e rappresenta un’ottima fonte di calcio.

- RISO e PASTA: Fonte di carboidrati. Differentemente dalle proteine della carne, vanno somministrati molto cotti, poiché la cottura, specialmente se prolungata, ne aumenta notevolmente la digeribilità. Vanno cotti in acqua non salata e lavati dopo la cottura per eliminare l’eccesso di amido che risulta poco digeribile per il cane.

- PATATE: Altra fonte di carboidrati. Possono contenere una tossina nociva sia per il cane che per l’uomo, la solanina, ma questa è facilmente individuabile in quanto si trova solo nella buccia verde e nei germogli che quindi basterà eliminare. Sono particolarmente consigliate in caso di allergie ai cereali.

- ALTRI CEREALI : Fonte di carboidrati e fibre. Tra essi troviamo ad esempio i fiocchi di granturco o avena; è sconsigliato il riso soffiato che gonfia molto ma non fornisce alcuna sostanza. Il pane, di qualunque cereale, va dato biscottato al forno o comunque raffermo di un paio di giorni (non ammuffito!) in quanto risulta più digeribile del pane fresco.

- VERDURA: Fonte di vitamine, fibre e sali minerali. In particolare si possono somministrare carote (ricche di vitamina A), zucchine, sedano, fagiolini, zucca, prezzemolo, finocchio; sconsigliati cavoli e broccoli che possono provocare gas e spinaci e bietola per il loro alto contenuto di ossalato di calcio, il principale componente dei calcoli renali. Assolutamente no alla cipolla. È sconsigliato anche l’aglio che appartiene alla stessa famiglia delle cipolle.
La verdura può essere somministrata a pezzi o passata; cruda o cotta; meglio non cuocerla troppo (massimo 15 minuti) in quanto con la cottura molti principi nutritivi si perdono. Una buona regola può essere quella di utilizzare la stessa acqua di cottura in cui si saranno disperse vitamine e minerali per cuocere il riso o la pasta.

- FRUTTA: Fonte di vitamine e fibre. È consigliata tutta, in particolare la mela che aiuta la digestione. Da evitare l’uva che pare in alcuni casi abbia causato problemi, anche se ancora non se ne conosce il motivo.

- ALGHE : Secche o fresche, sono un’ottima fonte di sali minerali.

- OLI: Ricchi di vitamine e grassi. Tra quelli di origine vegetale troviamo l’olio di mais, girasole, arachidi, oliva che contengono Omega-6 (consigliati in particolare l’olio di mais, ricco di vitamina E e di girasole in quanto contengono un’alta percentuale di acido linoleico di cui il cane ha bisogno). Tra quelli di origine animale che contengono Omega-3 ricordiamo l’olio di pesce che ha un’alta percentuale di acido arachidonico, anch’esso utile al cane. Gli oli si possono somministrare crudi, aggiunti al pasto.

- ACQUA: Non deve mancare mai . Sempre a disposizione accanto alla ciotola dell'alimento; va assolutamente sostituita molto spesso per essere sempre fresca e pulita.


CIBO VIETATO o SCONSIGLIATO:
Alcolici: molto tossici, possono causare vomito e, nei casi più gravi, coma.
Avocado: contiene la persina, un principio tossico per cuore e polmoni.
Caffè e Tè: possono essere tossici e causare vomito e diarrea, oltre ad avere effetti negativi sul cuore.
Cioccolato: contiene la teobromina, che il cane non è in grado di metabolizzare; per un soggetto di 10 kg, 200 grammi di cioccolato sono sufficienti per provocare vomito, diarrea, tremori muscolari, respirazione affannosa e convulsioni; la dose letale corrisponde a circa 300 mg di teobromina per Kg di peso del cane.
Uva: cause ancora incerte, anche se da recenti studi pare contenere una sostanza in grado di causare insufficienza renale acuta.
Cipolla: contiene disolfuro di n-propile che distrugge i globuli rossi, determinando così un’anemia che può risultare fatale.
Aglio : fa parte della stessa famiglia della cipolla e contiene disolfuri che possono indurre un’anemia, danneggiando l'emoglobina; le sue presunte capacità vermicide o vermifughe sono solo una leggenda.
Noci, in particolare di macadamia: contengono una tossina sconosciuta che può causare danni all’apparato digerente, al sistema nervoso e ai muscoli.
Semi e noccioli di frutta: possono ostruire l’intestino.
Xilitolo: è un dolcificante che si trova in particolare in caramelle e gomme da masticare; può causare gravi problemi al fegato
Ossa cotte: frantumandosi, possono causare ostruzioni o lacerazioni dell’apparato digerente
Zucchero: può causare problemi digestivi, diabete, obesità e carie; superata la dose giornaliera di 10 gr per Kg di peso del cane può causare diarrea, quindi considerato che si trova già in molti elementi, sarebbe bene non somministrarne altro.
Omogeneizzati per bambini: sono troppo proteici e spesso contengono polvere di cipolla.
Sale: i cani non sudano dalla cute come gli esseri umani, quindi il sale trattenuto nell’organismo può causare danni ai reni e portare ad ipertensione


Alcuni consigli generali:
Fate sbollentare un mix di verdure, frullatele, suddividetele in mono porzioni e surgelatele. Nell’acqua di cottura, fate cuocere un po’ di riso da conservare in frigo anche per 3 o 4 giorni. Suddividete la carne in mono porzioni del peso che vi occorre e surgelatele. Avrete così tutto a portata di mano e vi basteranno 10 minuti per preparare la pappa. Non è un’impresa impossibile!!!
Ricordate che i pasti vanno sempre somministrati a temperatura ambiente o tiepidi, mai troppo caldi o freddi. La temperatura vicina a quella corporea ne migliora l'appetibilità esaltandone i sapori.
La razione non deve essere né troppo brodosa, né eccessivamente asciutta.
E dopo la pappa, per pulire i denti e rinforzare le gengive, un bell’ossetto (se finto di pelle di bufalo ad esempio, oppure se fresco assolutamente crudo e tondo tipo quello di ginocchio). È bene ricordare che leccare o rosicchiare l'osso genera una forte salivazione e questo potrebbe provocare inappetenza, ecco perché meglio offrirlo dopo la pappa. Si consiglia anche di non lasciarlo in giro, ma di metterlo da parte dopo l’utilizzo per evitare che si sporchi ed accumuli batteri.


DOSI:
Le informazioni riguardo le dosi esatte da somministrare al cane risultano alquanto contrastanti. L’ideale sarebbe regolarsi in base alle reali necessità del singolo soggetto osservando le condizioni della ciotola a fine pasto. Se la ciotola è completamente vuota, vuol dire che la razione non era sufficiente e quindi sarà bene aumentare leggermente la dose al pasto successivo. Se nella ciotola è rimasta una buona quantità di cibo, vuol dire ovviamente che la razione era troppo abbondante. Qualora invece la ciotola fosse pulita con qualche scarso residuo di cibo, vorrebbe dire che la razione era quella giusta e quindi si potrà continuare con questa quantità finché non si riscontri un eventuale cambiamento.
Quanto segue è da considerarsi esclusivamente una linea guida, frutto di ricerche ma anche di esperienza. Si ricorda, tuttavia, che è fondamentale considerare lo stile di vita del cane, i suoi gusti ed anche la tolleranza ai vari alimenti. Come per gli umani, del resto!
Quantità della razione giornaliera per un westie adulto: circa 30/35 gr per Kg di peso del cane
Proteine: circa 45% - circa 15 gr (peso cotto) x kg di peso del cane
Carboidrati: circa 30% - circa 12 gr (peso cotto) x kg di peso del cane
Vegetali: circa 20% - circa 7 gr (peso cotto) x kg di peso del cane
Olio: circa 5% - circa 2 gr x kg di peso del cane (considerando anche i grassi della fonte proteica)


La pappa di Scot (poco più di 9 kg di peso)
E dopo tante belle parole, un esempio pratico.
Ma ricordate: ogni cane ha le proprie esigenze e quindi la dieta va valutata in base al singolo soggetto, considerando l’età, i gusti, l’attività fisica, ed in caso le intolleranze!
Mattina: due cucchiaini di yogurt bianco a temperatura ambiente
Pranzo: 40 gr di riso bollito per circa 20-30 minuti e lavato o patate sempre bollite, 60 gr di pesce bollito o in scatola al naturale, 5 gr di olio di mais crudo.
Cena: 60 gr di riso o patate, 90-100 gr di carne bollita (a volte carne + uovo oppure + frattaglie), 60 gr di verdure cotte e passate, 5 gr di olio di mais crudo, un po’ di brodo di cottura della carne.
A volte una spolverata di parmigiano sulla pappa.
Per snack un pezzetto di parmigiano e la sera uno o due biscottini per cani, ovviamente fatti in casa!



Scot (scot) e Dani



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 02/07/2012 alle 15:24 Tommy (Tommyfan) ha scritto:
Io sono voracissimo se mi riempiono una ciotola sono capace di finirla tutta in un attimo... Cosi' la mia Mamy e' un po' in crisi per le dosi di pappa casalinga... Ha paura che diventi un ciccione, ci tiene alla mia linea!

Westie 20/04/2011 alle 00:49 Scot (Scot) ha scritto:
Ciao Sunny! Grazie per i complimenti; sono contento che l'articolo sia utile. :-)
Per le ricette dei biscotti, vai a vedere qui: http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=2486. C'è un topic nella sezione Alimentazione : Ricette per biscotti. Bon appetit!!!!!!

Westie 19/04/2011 alle 15:27 Sunny (paoladigenova) ha scritto:
Ma quante utili e preziose informazioni! Grazie! Mami è entusiasta!!!! Zucchine carote e pisellli me li mette sempre nella pappa ma l'idea di tenere l'acqua di bollitura per farne brodo vegetale dove far bollire il rso è un'idea furbissima... semplice e ottima. Grazie grazie... ehm la ricetta dei biscottini e muffin si può avere? io sono golososissima e sono sicura che mi piaceranno tanto tanto tanto!....

Westie 23/11/2010 alle 20:21 Scot (Scot) ha scritto:
William grassssssssie mille. Addirittura una "bibbia". Mamy ed io siamo commossi e siamo anche molto felici di sapere che l'articolo ti è utile. Poi certo, tutto va "aggiustato" in base al proprio westy.

Westie 23/11/2010 alle 10:45 William (MonicadiElliot) ha scritto:
Scot,
grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
Da quando William non vuole piu' mangiare crocche, questo tuo articolo e' un po' come una " Bibbia alimentare" per me:)

Westie 01/08/2010 alle 15:42 Scotty (sandra) ha scritto:
Bravissimissimo Scot, e ovviamente anche la tua mamma Dani!!! Anche mamma si è stampata l'articolo...chissà che non si convinca ad abbandonare l'uso sconsiderato di quelle squallide crocche!! Solo una cosa, fratello: quella storia della carne putrefatta...mamma mi ha detto che non mi devo neanche azzardare a pensarci!!!

Westie 01/08/2010 alle 00:53 Beniamino (benny) ha scritto:
Wow....complimenti per questo dettagliatissimo articolo...!!!!! GRAZIE!!! ...... Scot per favore dì a mami che a me viene ancora l'acquolina in bocca pensando a certi suoi muffin..... SLURP!!!

Westie 31/07/2010 alle 11:28 Scot (Scot) ha scritto:
Grazie a tutti amici!!! Addirittura stampare l'atricolo...! Mamy ed io siamo commossi! Al prossimo raduno, mamy sarà ben felice di portare altri snack e dolcetti. Io intanto li sperimento tutti per voi ;-))))))))))))

Westie 31/07/2010 alle 06:53 tommy (alberix) ha scritto:
Grandissimi Chef !!!! Quando la mamy ha letto questo fantastico articolo io e Micky-westyfer avevamo l'acquolina in bocca e il labbro pendulo!!! guai a chi osa darci quegli orribili croccantini...mamy e papy avvisati...grazie Scot e una slurpatina anche a Dani!!! lo zio Tommy

Westie 27/07/2010 alle 16:48 Sissi Kristine (MAVY) ha scritto:
Complimenti!!!Avete esposto un articolo utilissimo con molta chiarezza.Anche noi lo stamperemo per avere una valida guida da consultare.Una curiosità......si può avere la ricetta per i biscotti?Grazie.

Westie 27/07/2010 alle 11:13 CIPRIA (VARALLO) ha scritto:
Ora mi stampo subito questo articolo!!!Grazie mille!!Siete fantastici!!!

Westie 26/07/2010 alle 22:59 Micky (micky) ha scritto:
bravissimi Scot e Dani.... adesso devo solo convincere mamy... impresa praticamente impossibile!!!!

Westie 26/07/2010 alle 21:49 William (MonicadiElliot) ha scritto:
Ottimo articolo dany!
E' chiaro, efficace e tanto veritiero.
Si fanno tantissimi errori riguardo l'alimentazione dei nostri cani , molti credono che cetti alimenti siano buoni.... per sentito dire , senza conoscere
i danni che possono provocare.
Grazie!

Westie 26/07/2010 alle 13:54 nanà (nanilapeste) ha scritto:
Complimenti scot e Dani ..quest'articolo è fatto veramente bene percompletezza e chiarezza.Anche noi l'abbiamo stampato e lo daremo alla nonna per Sissy la cucciola ke ha preso da pochissimo..grazie moltissimo.Baci

Westie 26/07/2010 alle 13:20 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Siamo veramente grate per questo esauriente e utilissimo articolo ( lo abbiamo già stampato per poterlo consultare facilmente all'occorrenza ).
In tema di alimentazione -nonostante la buona volontà di fare il meglio- a volte i dubbi fanno capolino... Io sarei una "buona forchetta" e la mia tata non sa quanto assecondarmi.

Torna a Inizio Pagina