Westie Categoria: Articolo
Scritto da: Kate (Kate) e Serena


In viaggio con il westy: in traghetto

Purtroppo solo una piccolissima percentuale delle compagnie di trasporto marittimo ci fa viaggiare in modo confortevole se abbiamo il nostro Westy con noi.
Nella quasi totalità dei casi non potrà entrare nelle zone comuni né nelle cabine, e la cosa vi costringerà ad un viaggio scomodo al sole oppure al freddo su un ponte, a volte scoperto, e sarà necessario fare turni per andare in bagno o la bar sottocoperta.
Converrà quindi attrezzarsi per bene prima di partire: servirà un pareo da appendere per fare ombra, sacchi a pelo da usare nelle peggiori condizioni, e riserve d’acqua per il viaggio.
Su molte navi c’è la possibilità di lasciare il nostro Westy nel canile, ma svariate testimonianze sconsigliano vivamente l’esperienza, che risulterebbe altamente traumatica per il nostro amico; Le condizioni igieniche sono spesso al limite della sopportazione, i cani sono vicini l’uno all’altro e di conseguenza abbaiano in continuazione e non si tranquillizzano.
Altra cosa da evitare è lasciare il Westy in macchina nella stiva, sebbene molte compagnie prevedano questa possibilità: le temperature sono elevatissime e c’è molta umidità.
Certamente, se si tratta di un breve viaggio in ferry, l’animale può anche restare in auto, se la stessa resta fuori all’aria aperta e all’ombra, e se si lasciano i finestrini abbassati.


Ogni compagnia ha comunque il suo regolamento, e,come spesso accade, è soggetto a variazioni di sorta, per cui si consiglia sempre consultare gli aggiornamenti prima della prenotazione.
Di seguito alcuni stralci dei regolamenti delle principali compagnie di trasporto marittimo italiane.

MOBY:
Saranno imbarcati solo se muniti di biglietto, del documento di vaccinazione antirabbica ove dovuta e di certificato medico in corso di validità. In ottemperanza a quanto disposto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 27/8/2004 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 art. 2, si ricorda che i detentori di cani devono applicare la museruola e devono tenere i cani al guinzaglio. Gli animali domestici non sono accettati in cabina o in sala poltrone. Sono ammessi solo sui ponti esterni della nave o, dove disponibili, negli idonei ricoveri fino ad esaurimento disponibilità. I cani guida destinati all’assistenza delle persone non vedenti, se munite di relativa documentazione, sono esonerati dal pagamento del biglietto.

SNAV:
Salvo diversa prescrizione di legge, sulle navi traghetto, è consentito il trasporto di animali domestici, negli appositi spazi destinati a bordo, ad esclusione, comunque, delle cabine destinate ai passeggeri purché muniti di regolare biglietto e del documento di vaccinazione.
In particolare, per essere ammessi a bordo, i cani devono essere muniti di libretto d’iscrizione all’anagrafe canina e in generale tutti gli animali domestici devono essere muniti della certificazione veterinaria di buono stato di salute ed aver effettuato la profilassi per i parassiti esterni, senza la quale l’animale potrebbe non essere fatto salire a bordo. L’accudimento degli animali domestici è a carico, cura e responsabilità del passeggero. In conformità all’Ordinanza del Ministero della Salute del 27 agosto 2004, i detentori di cani hanno l’obbligo di applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto.

CORSICA-SARDINIA FERRIES:
Gli animali domestici sono accettati a bordo e possono circolare nei locali della nave tranne al ristorante. Non sono accettati cani la cui razza è considerata pericolosa secondo la legislazione in vigore. In alcuni casi il personale di bordo potrà imporre alcune restrizioni alla loro circolazione. La società può richiedere un certificato di vaccinazione e buona salute con validità non superiore ai tre mesi dalla data del rilascio. I cani devono essere condotti al guinzaglio e provvisti di museruola.
Ogni animale domestico lasciato nel veicolo dovrà avere, a cura del passeggero, per tutta la durata del viaggio, acqua ed aria a sufficienza. La presenza dell'animale deve essere sempre segnalata ad un membro dell'equipaggio. Durante la traversata il garage non è accessibile e la temperatura, soprattutto in estate, può essere molto elevata. Il proprietario dell'animale potrà, tuttavia, facendone richiesta, essere accompagnato in garage per verificare la condizione dell'animale. La compagnia declina ogni responsabilità per i danni, di qualsiasi natura, che potrebbero verificarsi durante la traversata (malattia, ferimento o morte dell'animale) a cagione della decisione del passeggero di lasciare l'animale nell'autoveicolo anziché portarlo al seguito.

TOREMAR:
Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di cani, gatti ed altri piccoli animali vivi, al seguito passeggeri. I cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola e tenuti fuori dalle sale passeggeri o alloggiati nel canile di bordo, ove la nave ne sia provvista. I gatti e i piccoli animali devono essere sistemati in gabbie o ceste a cura del passeggero. Nessun animale può essere introdotto nelle sale e nei locali destinati ai passeggeri ad eccezione dei cani guida dei non vedenti. Il trasporto degli animali domestici al seguito passeggeri è regolato dalle disposizioni sanitarie dettate in materia delle competenti autorità.

TIRRENIA:
E' possibile il trasporto di cani e gatti al seguito. I cani debbono essere muniti di museruola e durante il viaggio vengono alloggiati nel canile di bordo. Sono ammessi cani di piccola taglia in cabina previo benestare del Comandante. I gatti debbono essere sistemati in gabbiette o cesti a cura del proprietario. Mantenimento e cura degli animali durante il trasporto sono a suo carico e rischio.
Per l'animale che viaggia con il passeggero è richiesto un certificato veterinario attestante che l'animale non è affetto da malattie.

GNV:
Il trasporto di animali domestici di taglia piccola (gatti, cani, etc.) al seguito dei Passeggeri è consentito a condizione che siano muniti di certificato di buona salute e che sia stato acquistato il relativo biglietto di passaggio. Al fine di rispettare le normative igienico-sanitarie, gli animali domestici, quando accettati dalla Società, potranno viaggiare al guinzaglio e con museruola (se di indole mordace), nelle cabine se della tipologia che ne prevede l'accesso e nei locali esterni a loro riservati, essendo vietato ai Passeggeri di tenerli nei locali sociali. L’accesso alla cabina, ove previsto, è strettamente limitato a 2 Animali per alloggio. Gli animali in eccedenza dovranno essere alloggiati al canile o gattile. Inoltre, il cane non può essere lasciato solo in cabina, ma deve essere sempre sotto la custodia del padrone per evitare che arrechi danni o disturbo agli altri passeggeri delle cabine limitrofe. Se dovesse recare disturbo, il Comandante ha la facoltà di poter chiedere al passeggero di trasferire il cane presso il canile. A parziale deroga di quanto sopra è consentito l'accesso nei locali nave ai cani guida in servizio di accompagnamento del Passeggero non-vedente e dei cani della Protezione Civile muniti di idonea certificazione ed in servizio. I Passeggeri sono responsabili per qualsiasi eventuale danno provocato alle cose o a terzi dai loro animali. Il vettore declina qualsiasi responsabilità per eventuale sequestro o soppressione degli animali da parte delle Autorità Sanitarie del porto di sbarco/imbarco nonché per danni ad animali, per fuga, perdita o morte degli stessi verificatesi durante il trasporto o durante l'imbarco e lo sbarco, salvo comprovate ipotesi di dolo e/o colpa imputabili al vettore. Il Passeggero è comunque sempre tenuto ad un comportamento idoneo e diligente al fine di evitare e/o prevenire tali problematiche


Ma come facciamo a portare il nostro Westy all’estero, su un traghetto?
In generale le cose vanno come in Italia, se non peggio; al cane è consentito restare sull’auto del passeggero, o nelle gabbie dei canili; non sempre è consentito portarlo sul ponte e quasi mai nelle zone interne e comuni.
Purtroppo quindi, da questo punto di vista, le cose non vanno meglio.
Un’ottima fonte di informazioni a riguardo è Dog Welcome, dove si possono trovare regolamenti per ciascuna compagnia estera, elencati per Stato e esperienze di passeggeri. (http://www.dogwelcome.it/trasportiestero.html#N)


E’ importante comunque ricordare che, indipendentemente dalla compagnia con cui si viaggia, in Italia o all’estero è richiesto un documento valido (riportante la vaccinazione antirabbica) e un certificato di buona salute.
E’ doveroso però ricordare che da esperienze riportate su Westy.it , nonostante i regolamenti piuttosto stretti delle compagnie italiane, spesso vengono fatte eccezioni a favore del nostro amico.



Kate (Kate) e Serena



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 25/09/2015 alle 19:59 Zebry-Zebretto e Mamma Sibilla (jchnos) ha scritto:
Grazie alle vostre preziose info Kate e Serena, così i Tati potranno portarmi in Sardegna ed in Corsica ... con i dovuti regolamenti marittimi.

Westie 05/08/2010 alle 19:30 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Ringrazio Kate e Serena ! Probabilmente a settembre anch'io farò ila mia prima breve esperienza in traghetto insieme ai miei tati e sono curiosa di provare questa novità!

Westie 03/08/2010 alle 11:51 Beniamino (benny) ha scritto:
Grazie kate!! Ottimo lavoro!!!!
Anche io ho preso il traghetto Pozzuoli-Ischia, sia Medmar che Caremar. In entrambi i casi sono potuto stare con i tati praticamente ovunque, anche al bar, al guinzaglio senza la museruola. C'erano anche altri pelosini. :) Su Caremar mi pare di ricordare che fosse specificato che i pelosini dovevano restare sul ponte, ma non sono sicuro....in ogni caso nessuno ha detto nulla...anzi mi sono preso anche tante coccoline! :)))

Westie 02/08/2010 alle 19:21 prince (lidia960) ha scritto:
Grazie mille per queste precisissime informazioni,mamy ne farà tesoro,anche se ,soffrendo il mal di mare,devo essere io ad accudire lei!!!hahahahaha

Westie 02/08/2010 alle 16:08 Bonnie (dispari) ha scritto:
L'estate scorsa sono stata in Sardegna, tragitto Genova-Porto Torres, GNV.
Guinzaglio, senza museruola e solo sui ponti. Canile assolutamente orribile.
Dato che la tratta l'abbiamo fatta di notte e avavamo la cabina, i miei con un trucchetto mi ci hanno portata e io sono stata buona buona fino al mattino! :-)))

Westie 02/08/2010 alle 12:17 Wendy (Alia) ha scritto:
Ion sono stata in traghetto Medmar Pozzuoli- Ischia A/R .
Ho viaggiato con i miei nell'area passeggeri, al guinzaglio ma senza museruola e c'erano anche altri cani di piccola taglia.
Ottima esperienza!

Torna a Inizio Pagina