Westie Categoria: Racconto
Scritto da: Wendy (Alia) e Giuliana


Un Amico Sincero

Ho visto il tuo imbarazzo, il tuo sguardo sfuggente. Non sai abbassare le orecchie, sei un semplice umano, eppure esprimi disagio in modo eloquente. E’ cominciata così, ti ho dato il buongiorno con slancio, col mio entusiasmo mattutino, ma hai ricambiato il saluto controvoglia, nessun gioco per cominciare la giornata. Tutto attorno a noi un senso di vuoto, la casa sembra spoglia, persino la cucina è priva del suo invitante profumo. Mi stringe il petto se stai male, dovresti dirmelo direttamente: ti starei vicino con maggiore tenerezza, scaccerei ringhioso la gente importuna.

Siamo una bella coppia tu e io, compagni da sempre, da quando ho memoria. Ero un cucciolo sperduto in una enorme vetrina, il mio musetto bianco spiccava nel grigiore dell’inverno: quella ragazza profumata mi portò da te come pacco sorpresa, mi annunciò come “ il regalo di Natale più bello che tu abbia mai avuto”. Sono venuto fuori festante e orgoglioso: anche tu sei stato il mio dono speciale. Siamo cresciuti insieme, nel caos quotidiano, tu hai sopportato i miei capricci, e io le tue distrazioni; ho affrontato le tue lunghe assenze assaporando la gioia dell’incontro, ti ho seguito nei posti più improbabili, per il piacere della tua compagnia; sono stato amico di ogni persona andata e venuta in casa tua o tra le tue braccia, ma sei sempre stato tu il mio vero riferimento.

Se penso a quelli come me che non ce l’hanno fatta: la crisi economica, la stagione avversa, così tanti non hanno trovato una famiglia per accoglierli. Io invece ho trovato te, il mio umano del cuore. Ti sarò sempre grato per il tuo affetto. Ma ora vorrei davvero sapere cosa mi nascondi, perché cerchi di mascherare la tua pena proprio a me, il tuo amico più sincero.

Usciamo che il sole non è appena spuntato, l’aria è fresca della notte ora sbiadita, la città silenziosa, vuota della gente non ancora pronta ad affrontare il giorno, o già partita in vacanza per mete spensierate. Siamo noi due in mezzo al nulla, per strade nuove, diretti non importa dove. Guidare ti rilassa di solito, ti distrae dai problemi del mondo; eppure stavolta il tuo respiro è breve, i muscoli tesi, lo sguardo incerto. Dopo tanto tempo insieme non riesco a decifrare il motivo del tuo tormento silenzioso. Ci fermiamo. Un prato grande dall’erba alta, il sole è ora rotondo e allegro, il giorno già si scalda. Usciamo dall’auto e mi ristori con acqua fresca, la ciotola piena anche per la prossima sete. Mi accarezzi forte, e la tua mano ha un leggero tremore; sento il tuo affetto, la tua incertezza, vorrei dirti solo di non aver paura: non sarai mai solo amico mio. Finalmente il momento del gioco: tiri fuori il mio osso ripieno di prelibatezze, lo lanci via lontano, a me piace correre. E corro veloce in mezzo all’erba spinosa, raggiungo il traguardo e lo riporto trionfante verso di te. Ma la sfida non finisce: tu ti allontani via in auto. E via! Un nuovo gioco: eccomi, corro da te …



Wendy (Alia) e Giuliana



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 26/10/2010 alle 00:01 Fiocco (Fiocco) ha scritto:
bravissime complimento....ma che tristezza...

Westie 30/08/2010 alle 20:15 Westie detto Jhonny Dorelli (Westie_Dorelli) ha scritto:
mamma mia che brivido lungo il codino! bravissime!

Westie 29/08/2010 alle 00:58 Micky (micky) ha scritto:
bravissime..... però che tristezza..... aspettiamo il seguito....

Westie 27/08/2010 alle 15:47 CIPRIA (VARALLO) ha scritto:
Wendy e Giuliana..è meraviglioso!!!Ho il groppo in gola perchè ahimè sono cose vere!!Ma che belle parole,che intensità di sentimento!!Da far venire la pelle d'oca!!Bravissime!!!!!!!Tanti bacini

Westie 27/08/2010 alle 15:32 Scotty (sandra) ha scritto:
Che magone, mannaggia.... Però è un racconto bellissimo. Mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere, Wendy, molto più di tanti scrittori di professione!

Westie 26/08/2010 alle 11:19 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
E' troppo grande la tristezza al pensiero che fatti simili succedono realmente!!! Il racconto, però, vuole evidenziare la sincerità dell'attaccamento del cane verso il suo amico uomo ...e lo ha reso molto bene!

Westie 25/08/2010 alle 22:30 Melody (scozia) ha scritto:
BRRRRRRRR CHE BRIVIDI ....E PENSARE CHE E' LA VERITA' E NON SOLO UN RACCONTO!!!

Westie 24/08/2010 alle 21:35 Hizzy - Holly - Mia (sbedol) ha scritto:
wendy..che dire...purtroppo non è solo un racconto inventato..spesso è la vita vera...bravissime..abbiamo ancora i brividi..brave davvero

Westie 24/08/2010 alle 14:12 lillo (stefi) ha scritto:
Aiuto, abbiamo un nodo alla gola.....................come sono miseri gli umani e quanto nobili e generosi i pelosi.............
Grazie Wendy e Giuliana per ricordarcelo!

Westie 23/08/2010 alle 20:27 Peggy (pimpi) ha scritto:
Anche io ho avuto i brividi leggendo il finale di questa storia, molto commovente. Bravissime Wendy e Giuliana

Westie 23/08/2010 alle 19:15 prince (lidia960) ha scritto:
mi hai fatto venire i brividi.........bravissima Wendy..e brava anche alla tua aiutante ............giuliana!!!!!!!

Westie 23/08/2010 alle 14:03 asia (riccaberno) ha scritto:
Bravissime Wendy e Giuliana!!!

Westie 23/08/2010 alle 14:02 asia (riccaberno) ha scritto:
Noooooooo!!! Non farlo!!! Non abbandonare il migliore Amico che tu abbia mai avuto!!! Qualsiaisi cosa turbi la tua anima, confidati con Lui......e Lui ti capirà come ha sempre fatto....Lui ti amerà sempre....anche se hai cercato di abbandonarlo....Lui ti perdonerà....e ti amerà più di prima......torna indietro....fai inversione ad U e torna a prenderlo....non te ne pentirai!!!

Westie 23/08/2010 alle 12:57 Wendy (Alia) ha scritto:
EDIT: la frase corretta è
"Usciamo che il sole è appena spuntato"

Westie 23/08/2010 alle 11:14 Strauss (strauss) ha scritto:
che tristezza...ma e'davvero un bellissimo racconto!

Torna a Inizio Pagina