Cari amici di Westy.it,

come ogni anno chiedo il vostro sostegno per mantenere online il nostro amato social network. Westy.it è un luogo speciale, libero da pubblicità e attento alla vostra privacy. Il vostro sostegno è fondamentale per garantire che Westy Social Network continui a essere un luogo accogliente e vibrante per tutta la nostra community ❤️
Anche una piccola donazione può fare la differenza. Se ogni persona che legge questo messaggio donasse qualcosa, potremmo raggiungere il nostro obiettivo in un batter d'occhio.

Grazie di cuore per il vostro sostegno! 🌟

Westie Categoria: Racconto
Scritto da: Wendy (Alia) e Giuliana


La Gioia all'Improvviso
Capitolo I

Era una mattina dal tempo ancora incerto; l’inverno si attardava tra le nuvole indolenti, tra gli alberi muschiati e la rugiada. Eppure aprile era appena arrivato: la reggenza spettava alla primavera. A Nora piacevano quelle giornate ancora fresche: amava restarsene alla sua balconata a guardare le tinte screziate del mare in lontananza; ma ancora di più le piaceva affacciarsi dal lato della collina, di fronte ai giardini in fermento, e guardare da lontano la vita affaccendata dei suoi vicini: foglie spazzate, potature, semine e nuovi innesti. La sua Gioia però non era così paziente! La assaltava allegramente già dal primo mattino, esclamando la sua voglia di sole, vento e allegria. Gioia si svegliava come d’improvviso, e scuoteva Nora dal torpore. Così Nora riusciva a scacciare ogni malinconia.

La vita di Nora non era mai stata particolarmente stabile nelle relazioni. Sarà stato il suo carattere bizzoso ed esigente, la sua irrinunciabile voglia di autonomia, magari semplicemente il destino, che aveva deciso per lei. L’amore l’aveva conosciuto, quello sì, nelle sue diverse forme: innamoramenti intensi e fugaci, prima, quando la vita era un susseguirsi di avventure, quando il tempo sembrava infinito e ogni desiderio possibile. Ma soltanto dopo, quando i capricci giovanili erano ormai sfumati, quando finalmente aveva aperto il suo animo alla persona giusta, Nora aveva conosciuto l’aspetto più profondo e solido dell’amore. A quell’epoca però era il suo ventre a non essere più disponibile a ulteriori evoluzioni, e il sogno della maternità non si poté mai realizzare.

Negli anni del suo matrimonio Nora conobbe comunque un aspetto diverso di se stessa, una sorta di generosa benevolenza, una positiva estroversione verso il mondo. Ma la vita ben presto sconvolse quell’equilibrio di serenità. Il marito la lasciò con un paio di mesi di preavviso; Nora gli fu accanto ogni istante, gli trasmise tutto l’affetto maturato fino allora. Lui se ne andò serenamente, ma lei non poteva più immaginare la sua vita da sola. Né del resto sarebbe riuscita ad accogliere altri uomini nella stessa dimensione d’amore.

Fu come per caso che si ritrovò ad accogliere i cani nella sua casa, e dentro il suo cuore. Fu conquistata da quello sconsiderato affetto, dalla lealtà assoluta, dalla loro vitalità incredibilmente contagiosa; Nora adottò ogni miscela di razze in una stessa famiglia allargata. Imparò a diventare una capobranco, ad amare il prossimo in una sua diversa accezione. Il suo cuore strabordava di gioia. Nora era una matriarca affaticata e felice.

Le sarebbe piaciuto esserlo fino alla fine della sua vita. Ma con gli anni le energie la abbandonavano; non riusciva più ad accudire i suoi cuccioli, né quasi se stessa. Poco prima degli ottant’anni Nora smise di adottare cani; s’impegnò invece a trovare per loro delle famiglie generose. Decise poi di concedersi una sorta di ultimo capriccio, di prendere con sé una cucciola di White Terrier, sua unica compagnia. E sapendo che avrebbe ripetuto il suo nome mille volte, decise di chiamarla Gioia, per buon augurio.

Gioia arrivò come una piccola tempesta, e dispensò attorno a sé caos e allegria. Quella mattina era già pronta a svegliare sua madre umana, a mordicchiarle i capelli bianchi per darle il buongiorno. Ma non riuscì a destarla dal sonno, pur con tutta la buona volontà. Le nuvole si allontanavano dalle colline, il vento grecale si divertiva a scuoterle via. Gioia insisteva nel suo guaito acuto, ma Nora se n’era andata insieme al vento, non le rispondeva più.

Dal giardino di fronte sentirono quel lamento, i vicini chiamarono Nora invano. Era già insieme a Lorenzo e alla sua grande famiglia canina, correva tra le nuvole leggera e felice. Era la piccola Gioia a essere disperata. Mentre sul viso di Nora aleggiava un sorriso di saluto.

...
...
A breve la seconda puntata!



Wendy (Alia) e Giuliana



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 06/11/2013 alle 23:02 Deejay (UgoB) ha scritto:
Che succede poi?

Westie 31/10/2013 alle 15:16 Glengarry (Albaforever) ha scritto:
...Wendy siamo in attesa...mi raccomando!!

Westie 31/10/2013 alle 12:14 Golia (Tania) ha scritto:
Forza forza il secondo dai!!!

Westie 31/10/2013 alle 10:30 Fufi La Rossella (bruanna) ha scritto:
...e allora come va avanti..sono sulle spine...un racconto così bello! aspetto neh ...guardate che aspetto neh! allora l'avete già scritto? eh? eh? eh?

Westie 30/10/2013 alle 21:06 Brian (freddiebrother) ha scritto:
che bel racconto! non riesco a essere triste, perchè è un inno alla vita e all'amore.....ora devi dirci cosa succederà a Gioia.....

Westie 28/10/2013 alle 17:16 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
...non ci tenere sulle spine , quale sarà la sorte dela piccola Gioia ?
Il racconto è condotto con maestrìa , complimenti !!!

Westie 27/10/2013 alle 21:45 Ariel (Ester) ha scritto:
Sento già le lacrime...

Westie 27/10/2013 alle 12:09 Whisky (pippo) ha scritto:
Molto coinvolgente ed intensa. Attendo il seguito....

GADGET WESTY
Gadget Westie

...questo ed altri simpatici gadget legati al mondo dei westie...




Torna a Inizio Pagina