Westie Categoria: Racconti di Westylandia
Scritto da: Ariel (Ester) ed Ester


La galleria d'arte

L'arte è sempre stata la sua passione. Durante le gite scolastiche, quando la guida spiegava qualche dipinto di un pittore famoso e non, lui teneva stretto tra le zampette un quadernino e notava qualsiasi cosa nuova potesse arricchire la sua conoscenza artistica. Poi i giorni successivi si recava in biblioteca e raccoglieva altre informazioni.

La notte mentre tutti dormivano, lui studiava i suoi appunti fino a quando non gli si chiudevano gli occhietti per il sonno. Altre volte dormiva con il libro sotto il cuscino, era persuaso che le parole sarebbero venute a stamparsi nella sua testa. Studiava storia dell'arte con grande passione, tutto era registrato nella sua mente. Era felice ed entusiasta.

Un giorno mentre l'inverno già volgeva alla fine, la regina venuta a conoscenza del grande interesse che Sir Hugo nutriva per l'arte, decise di fargli una sorpresa. La regina Glen invitò Hugo nelle sua stanze e gli annunciò, tutta allegra, che aveva per lui un regalo davvero fuori dal comune: era sua intenzione trasformare il primo piano dell'ala sud del castello in una grande galleria d'arte e che lui ne sarebbe stato il responsabile.

Hugo ascoltava ammirato e meravigliato, il suo musetto s'illuminò, cominciò a protrarsi in riverenze. La notizia gli fece girare la testa, abbracciò la regina ringraziandola ancora e andò subito a occuparsi dei lavori, finalmente, il suo grande sogno si stava realizzando!

Da quel giorno, fu occupatissimo, lo si vedeva fare progetti, spesso si fermava a lavorare fino a tardi nel suo ufficio. Si recava in ogni angolo del mondo per poter trovare qualche dipinto o opera d'arte. Partecipava ad aste pubbliche e private, poi tornava sempre con il sorriso e qualche gradita sorpresa. La sua felicità contagiava tutti i westini del regno e ognuno aspettava con trepidazione l'inaugurazione della galleria. Non si parlava di altro in tutto il regno, nelle strade, nelle locande, dal toelettatore, al mercato, alla spa...era l'argomento preferito di ogni discussione.

Dopo giorni di duro lavoro, mentre il sole di fine settembre tramontava, tutto fu pronto per la grande apertura ufficiale. La regina tagliò il nastro e Sir Hugo, con voce fiera fece il suo discorsetto. Tutti entrarono e si meravigliarono, uno spettacolo mai visto prima si apriva davanti ai loro occhi. Hugo era riuscito a recuperare opere esclusive, opere uniche, opere rubate, opere realizzate da grandi pittori e scultori come Leonardo Da Westy, Vincent Van West, Raffahighland, Michelangewest, Donaterrier... ritratti di antenati, nature morte, paesaggi, sculture... procuravano un'atmosfera magica che solo Hugo poteva aver ricreato e trasmesso a tutti noi. Anche i cuccioli rimanevano in silenzio, rapiti da tanta bellezza. Nell'aria si respirava un clima di grande rispetto e pace ma anche di grande festa. Gli occhi nerissimi di Hugo brillavano mentre lo ringraziavamo e gli facevamo i complimenti, lui ripeteva senza sosta che non era eccezionale ma che non aveva fatto altro che il suo lavoro, che aveva seguito il suo istinto. Stringeva le zampette a tutti gli invitati, ringraziandoli a sua volta, uno a uno, mentre gli applausi scrosciavano rumorosamente.

Sì era contento e soddisfatto, un pochino orgoglioso di se stesso, ce l'aveva fatta a fare apprezzare l'arte, a dimostrare a tutti quanto è bella e preziosa!

Quella notte si addormentò senza libri sotto il cuscino...



Ariel (Ester) ed Ester



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 15/02/2014 alle 21:26 Chester (lichi) ha scritto:
Bello!!!! Brava Ariel (e anche Ester, ovviam!) !!

Westie 13/02/2014 alle 16:51 Lisippo (Lippo09) ha scritto:
Brava!!!!!!!!

Westie 13/02/2014 alle 15:02 Apple e Thea (Applerose) ha scritto:
clap, clap, brava Ariel, sei proprio bravissima. complimenti!

Westie 12/02/2014 alle 20:40 Deejay (UgoB) ha scritto:
Stupendo racconto, Ariel!!! Che magica atmosfera si respira!!

Westie 12/02/2014 alle 17:10 cesarina (cesyprince) ha scritto:
Bravissima Ariel un bellissimo racconto e bravo Hugo amante dell'arte

Westie 11/02/2014 alle 09:04 Dharma (debora) ha scritto:
...sempre unici i tuoi raccontio... <3

Westie 10/02/2014 alle 21:16 Whisky (pippo) ha scritto:
Bravissima!! Ottimo tributo ad Hugo, che lo merita tutto!!

Westie 10/02/2014 alle 19:28 Freddie (freddie) ha scritto:
bellissimo! brava Ariel! il nostro Hugo un amante dell'arte...bravo!

Westie 10/02/2014 alle 19:24 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Che bel racconto !!! Mi è proprio piaciuto sia per l'argomento , che per lo stile narrativo !!! E aggiungo che tu , Ariel , che ami i fiori e sai comporli armoniosamente , sei un'amante del bello come Lord Hugo !!! Complimenti !!!

Westie 10/02/2014 alle 17:30 asia (riccaberno) ha scritto:
Brava Ariel e Tata Ester......e bravo pure il nostro Hughetto intenditore d'arte Westifera!!

Westie 10/02/2014 alle 16:27 Fufi La Rossella (bruanna) ha scritto:
brava bravissima Ariel ed ester siete sempre così così così delicate ecco...non mi veniva!
Hughettooooooooo ti hanno "dipinto con il pennello" ihihihihihih

Westie 10/02/2014 alle 16:11 Milo (kicca99) ha scritto:
Complimenti davvero! Per la fantasia e lo svolgimento di un racconto fantastico! I nomi dei pittori poi.....troppo forte! Sei una scrittrice bravissima!

Westie 10/02/2014 alle 14:35 Hugo (Hugo) ha scritto:
Ecco, dopo un'ora, ho finalmente riletto il vostro racconto con animo più "rilassato", più lucido ...hihihi...e ho potuto apprezzare il racconto, il vero racconto in ogni sua parola.... brave Ariel ed Ester...siete riuscite a leggere dentro nel cuoricino del westyno di nome Hugo.. hihihi.., ogni riga ha saputo esprimere con simpatia i sentimenti, pensieri ed emozioni di quel pelosetto, che fin da cucciolo, era innamorato dell'arte e la gioia provata per i suoi risultati raggiunti da anzianotto pelosetto. Magica la scenografia del nostro grande Regno di Westylandia.
Complimenti Ariellina, brava Ester....

Westie 10/02/2014 alle 12:55 Hugo (Hugo) ha scritto:
Grazie Ariel, sei un tesoro.. lacrime di gioia bagnano i miei baffetti e il mio sorriso...grazie Ariellina, il tuo apprezzamento...la vostra amicizia non può che arricchire la mia felicità di essere con voi, in questo grande regno di Westylandia.........GRAZIE Ariel, dal profondo del mio cuoricino. <3

Westie 10/02/2014 alle 12:48 Diana (dianaesissi) ha scritto:
Complimenti Ariellina......davvero brava.....

Westie 10/02/2014 alle 11:23 Glengarry (Albaforever) ha scritto:
grazie Ariel!!! grande regno di Westilandia, regno di amore e gioia!! sir Hugo..ecco la tua galleria, preziosa ed inimitabile come sei tu...

Torna a Inizio Pagina