CURA MANTELLO WESTIE

La toelettatura si compone di tre distinte operazioni

  1. Grooming: è il sistema di manutenzione ed è la combinazione di spazzolare e pettinare il cane fin da cucciolo per impedire la formazione di nodi e favorire la crescita di un buon pelo, eliminando il pelo morto ed asportare polvere e sporco.
  2. Stripping: letteralmente “STRAPPARE”. Consiste nell’eliminare a strappo pelo morto o troppo lungo permettendo così il suo rafforzamento e la sua ricrescita. Il terrier a pelo ruvido dovrebbe avere il pelo veramente più duro che si può.
  3. Trimming: serve a mantenere sempre il cane toelettato, in buone condizioni di mantello, ad omogeneizzare tutte le parti del corpo già trattate e a rifinire esteticamente e con precisione il cane. Fa parte del trimming anche la rasatura come la gola, le orecchie e la zona anale.

È opportuno dedicarsi ogni sette giorni circa ad una accurata spazzolatura con una spazzola per terrier (cardatore) da usare sempre nella direzione del pelo ed una successiva pettinatura con pettine metallico, esercitando al tempo stesso un massaggio epidermico che favorisce la circolazione sanguigna e la formazione di nuovo pelo.
Pettinare invece giornalmente con la spazzola tipo capelli per rimuovere sporco e polvere. Insistere sotto le ascelle onde evitare la formazione di nodi e feltri.

Strumenti del mestiere

  • Spazzola tipo capelli con aghi metallici (da usare giornalmente).
  • Spazzola cardatore con aghi metallici fini ed incurvati.
  • Pettine di metallo a denti non fitti.

Spazzole per la cura del pelo del westie

Bagno

È opportuno lavare il westie solamente quando è sporco. I lavaggi troppo frequenti ammorbidiscono eccessivamente il pelo rendendolo privo di consistenza e soprattutto della naturale protezione che lo rende impermeabile.
Per fare il bagno si devono usare specifici shampoo per pelo ruvido. Non utilizzare balsamo.

Il westie deve essere strippato prima del bagno e mai viceversa.

L’asciugatura ben eseguita e completa è necessaria oltre che per la salute del cane, anche per evitare ondulazioni del pelo. Il phon non deve emettere aria troppo calda che potrebbe disturbare il cane e bruciare il pelo.

Tra un bagno e l’altro, per la pulizia del cane, si possono usare delle polveri:

  • Amido di mais: con una spazzola a setole dure cospargere il cane con una generosa dose di amido e usare la spazzola contropelo. Anche se il cane è bagnato. Lasciate che si scrolli e massaggiarlo con l’asciugamano.
  • 50% di carbonato di calcio + 50% di acido borico: stessa modalità di cui sopra ma su pelo asciutto. Esalta la durezza del pelo.Spazzola cardatore con aghi metallici fini ed incurvati.
  • Per rinfrescare la pelle soprattutto se arrossata: talco al 50% + ossido di zinco al 50% (in farmacia). L’ossido di zinco ha proprietà lenitive astringenti e antinfiammatorie.

Polpastrelli

  • Rimuovere con una forbicina il pelo che si forma tra i polpastrelli onde evitare formazione di feltri. Lavaggi con shampoo alla clorexidina al 4% e applicare della pasta Fissan con una o due gocce di Tea Tree Oil se il cane tende a leccarsi.

Pulizia orecchie

  • Deve essere eseguita periodicamente con gocce specifiche per la detersione. Non pulire mai all’interno dell’orecchio con bastoncini tipo cotton fioc o altri strumenti rigidi poiché potrebbero provocare lesioni anche gravi.

Pulizia denti

  • Pulire i denti con lo spazzolino e l’apposito dentifricio (non per umani). È importante mantenere i depositi di placca sotto controllo e ridurre così la possibilità di formazione del tartaro.

Unghie

  • Vengono tagliate o limate con apposito taglia unghie per cani. L’unghia del cane contiene tessuto vivo per cui non tagliarle troppo corte per evitare di ferirlo. Se l’unghia è bianca è facile identificare dove inizia il tessuto e quindi dove tagliare. Generalmente le unghie dei westie sono nere, pertanto sconsiglio il “fai da te”.

Spazzole per la cura del pelo del westie

--> Scarica il file PDF da stampare e consultare ogni volta che serve

--> Se hai domande/dubbi, clicca qui per approfondire nel forum


❤️❤️❤️❤️
Un grosso grazie a
Oliver e tata Mara
per la stesura di questo utile articolo

Workshop su Cura pelo westie



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 04/02/2023 alle 10:19 Luna (Ansiosa) ha scritto:
Molto utile. Grazie

Westie 28/01/2023 alle 23:56 Greg (Greg) ha scritto:
Sempre interessante ed utile avere informazioni su noi westyni.[clapping][clapping][clapping]
Durante il periodo covid, con le restrizioni non si poteva uscire e per non saltare la necessaria toelettatura, mamy ha utilizzato questi stessi consigli e si è trovata benissimo.
Già faceva abitualmente la slanatura tra uno stripping e l'altro, così si è attrezzata con gli strumenti per lo stripping vero e proprio ed ora è contentissima.
Certo non sono esteticamente perfetto come i westyni toelettati da mani esperte, ma con questi utilissimi consigli la cura e saluta del pelo è assicurata.
GRAZIE !!!

Westie 27/01/2023 alle 16:48 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Articolo utilissimo, chiaro e ben corredato di foto esplicative !!! Grazie !!!

Westie 27/01/2023 alle 14:03 Scott (lidia) ha scritto:
Grazie ❣️ Eccellente spiegazione!❤️

Westie 26/01/2023 alle 23:03 Wess (giuliafossa) ha scritto:
Utilissime istruzioni sa seguire! Grazie di cuore!Chiedo troppo ma mi farebbe piacere come si lavora la testa del westie per farla apparire gonfia. Grazie se questa mia richiesta potesse essere esaurita!

Westie 26/01/2023 alle 22:50 Ulisse (Miloulisseongaro) ha scritto:
Grazie grazie!
Utilissimi !❤️

Westie 26/01/2023 alle 20:08 Administrator (Administrator) ha scritto:
❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Torna a Inizio Pagina