RIMEDI NATURALI PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

Durante il 14° raduno nazionale vi ho fatto vedere qualche rimedio naturale che tengo sempre alla portata di mano in caso di bisogno, li ho testati sulle mie cagnoline e, devo dire, con ottimi risultati.

  • Olio di neem: conosciuto ormai da tutte le persone che hanno animali perché è diventato di uso quotidiano nelle nostre case, ottimo antiparassitario contro pulci, zecche e pidocchi del cane e del gatto, estratto per spremitura dall’omonimo albero molto comune in India. A questo olio vengono attribuite varie proprietà quali antinfiammatorie, antimicotiche e, ovviamente, antiparassitarie.
  • Tintura madre di malva: ottimo per intestino infiammato e per alleviare malesseri di stomaco. La malva crea una mucillagine che protegge le pareti dello stomaco quindi funge da protettore dello stomaco ed è anche antinfiammatorio. Depura e regola le funzioni dell’intestino. Io l’ho usato con Maja per problemi di gastrite.
  • Aloe vera gel: le proprietà sono immense: lenitive, antinfiammatorie, è un gel che viene estratto dalle foglie ed è un ottimo idratante, dalle zampe al culetto infiammato. Cicatrizzante, rigenerante sulla pelle, io l’ho usato su Maja per una ghiandola perianale infiammata (antibiotico per bocca più aloe ad uso locale seguita ovviamente dal veterinario)
  • Terra diatomacea: qua apriamo un mondo, si presenta farinosa, ricavata da roccia sedimentaria silicea. Ottimo come antiparassitario se applicata sul manto del cane (io non ho provato ancora perché non l’avevo ancora scoperto), ogni giorno scopro qualche proprietà riguardante questo prodotto, sto utilizzando quella alimentare e la do a entrambe le cagnoline per bocca per pulire l’intestino visto che è molto efficace contro i vermi.
  • Olio essenziale di timo: lo utilizzo ad uso topico, non per ingestione, ottimo antinfiammatorio e disinfettante

Foto prodotti Rimedi Naturali Salute Westie

Nella mia scatola dei rimedi naturali tengo sempre anche un paio di rimedi omeopatici, me li aveva prescritti il veterinario e, avendo visto i benefici, li tengo a portata di mano:

  • R18: ha un’attività coadiuvante per infezioni urinarie, cistiti acute e croniche, infezioni croniche delle vie urinarie e batteriuria. Usato su Maja e visto l’efficacia lo tengo sempre in casa.
  • Arnica heel: le proprietà dell’arnica sono antinfiammatorie sull’apparato muscolo-tendo- scheletriche.

Ci tengo a dire che tutti i rimedi che ho presentato non sono farmaci e non li sostituiscono, devono essere utilizzati sotto controllo medico, quindi chiedete sempre al vostro veterinario se l’utilizzo di prodotti naturali, può aiutare o meno il vostro amico a quattro zampe se sta già prendendo farmaci.

Avverto sempre il mio veterinario prima di utilizzare un qualsiasi rimedio perché così lui ha una completa visione dello stato di salute delle mie cagnoline.

--> Scarica il file PDF da stampare e consultare ogni volta che serve

--> Se hai domande/dubbi, clicca qui per approfondire nel forum


❤️❤️❤️❤️
Un grosso grazie a
Maja & Olivja, con tata Jessica
per le utili informazioni

Workshop rimedi naturali westie



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 18/04/2023 alle 16:16 Gastone (Gastone16) ha scritto:
Grazie, davvero molto interessante!

Westie 09/04/2023 alle 07:48 Noa (Noamoremio) ha scritto:
Bellissima questa sezione per curare i nostri pelosetti con rimedi naturali .❤️

Westie 27/03/2023 alle 21:03 maja (maja) ha scritto:
grazie a voi per avermi dedicato tempo e attenzione

Westie 27/03/2023 alle 15:08 Poppy (CIASPY) ha scritto:
grazie❤️

Westie 26/03/2023 alle 23:19 Ulisse (Miloulisseongaro) ha scritto:
Molto utile, grazie grazie❤️

Westie 25/03/2023 alle 06:47 Administrator (Administrator) ha scritto:
Grazie

Torna a Inizio Pagina