Westie Categoria: Articolo
Scritto da: Scot (scot) e Dani


L'alimentazione dei West Highland White Terrier: i principi nutritivi

I PRINCIPI NUTRITIVI
È difficile stabilire esattamente quale sia la dieta perfetta per il cane. Molti dichiarano di conoscere tutti i segreti per una dieta completa e bilanciata; in realtà le informazioni a disposizione sono alquanto confuse e contrastanti.

Tuttavia, si può affermare in generale che il cane abbia bisogno di assumere un insieme di principi nutritivi quali proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali e fibre.
Vediamo quindi quali sono questi principi nutritivi, a cosa servono esattamente e dove è possibile trovarli.


PROTEINE
Sono la componente principale nella dieta del cane che digerisce molto meglio le proteine di origine animale rispetto ad altri principi nutritivi. Sono necessarie per la costruzione dell’organismo e la formazione di nuove cellule; aiutano il cane a crescere, a sviluppare i muscoli, ad avere pelo ed unghie sane, nonché a costruire un sistema immunitario stabile.
In particolare, l’organismo ha bisogno di assumere dall’esterno i cosiddetti amminoacidi essenziali, cioè di quelli che non è in grado di produrre da solo.
Gli animali sono incapaci di immagazzinare gli aminoacidi in eccesso, per questo è fondamentale somministrare proteine tutti i giorni. Gli amminoacidi in eccesso vengono convertiti in glicogeno o in lipidi per l’accumulo di energia.
Il fabbisogno di proteine è particolarmente elevato nel cucciolo e durante la crescita. Così, rispetto ad una dieta di mantenimento per il cane adulto, i cuccioli avranno bisogno di una dieta che preveda una maggiore quantità di proteine.
La digestione delle proteine è molto complessa, infatti dura circa 12 ore dal suo ingresso nello stomaco e termina nell'intestino. Per le proteine animali la digeribilità è molto elevata, mentre per le proteine vegetali è minore.
L'eccesso di proteine nella dieta può portare a problemi renali.
Una loro carenza, invece, porta ad una crescita inadeguata o ad una perdita di peso, può causare una ridotta capacità riproduttiva e un ridotto rendimento atletico nei soggetti adulti, anemia, atrofia e atonia muscolare, opacità del mantello e anoressia, nonché una maggiore predisposizione alle malattie.
Le proteine si trovano fondamentalmente nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini.


CARBOIDRATI
Svolgono un ruolo vitale nel fornire l’energia necessaria ed assicurare il corretto funzionamento delle cellule, in particolare dei muscoli. Pur non essendo indispensabili nella dieta del cane in quanto il glucosio può essere prodotto dall’organismo a partire dalle proteine, i carboidrati sono importanti in quanto oltre a costituire una fonte energetica hanno anche la funzione di favorire il risparmio delle proteine, che invece di essere utilizzate a scopo energetico, possono essere utilizzate per incrementare la massa muscolare e favorire la riparazione dei tessuti.
I carboidrati semplici contenuti nella frutta e nel miele sono facili da trasformare in glucosio, utilizzato poi dal corpo come fonte di energia. I carboidrati complessi contenuti nel riso, nella pasta, nel pane ed in alcuni vegetali sono più difficili da convertire in glucosio e richiedono quindi più tempo, ma soddisfano maggiormente il fabbisogno del cane in quanto l’energia viene rilasciata più lentamente.
Mentre nell'uomo la digestione dei carboidrati inizia nella bocca grazie ad un enzima contenuto nella saliva, nel cane la digestione avviene interamente nell'intestino e dura circa 6 ore.
I carboidrati non digeriti dal cane passano nella parte terminale dell'intestino dove vengono fermentati da microrganismi. Per questo motivo nei cani alimentati con carboidrati in forma poco adatta si notano flatulenze e feci non formate. A lungo andare la somministrazione di questi alimenti in forma non corretta può provocare forme di colite anche gravi.
Una quantità eccessiva di carboidrati nella dieta, oltre a determinare un aumento di peso e portare all’obesità in quanto il loro eccesso rispetto al fabbisogno energetico viene trasformato in grassi, può causare problemi collegati alla cattiva gestione, quali flatulenza, gonfiore e diarrea.
La carenza di carboidrati, invece, può determinare debolezza.
Fonti di carboidrati sono riso, pasta, cereali (avena, orzo), patate.


GRASSI
Possiamo distinguere grassi di origine vegetale (oli) da quelli di origine animale (burro e lardo).
Rappresentano una delle principali fonti energetiche e sono un alimento molto digeribile.
Assicurano il regolare apporto energetico, contribuiscono all'assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E e K) e forniscono acidi grassi essenziali. L’organismo presenta una richiesta fisiologica di acidi grassi essenziali (Omega-3, in particolare l’acido linoleico e Omega-6, in particolare l’acido arachidonico) fondamentali sia per il mantenimento della funzionalità della cute e per il trasporto dei lipidi nel sangue, sia per la funzione riproduttiva e per la riduzione della rigidità e delle infiammazioni. La dieta del cane deve quindi contenere fonti di questi due acidi grassi.
I periodi a più alto fabbisogno energetico in cui, quindi, il contenuto di lipidi può essere aumentato sono la crescita, la gestazione, l’allattamento e lo sforzo fisico prolungato.
È bene invece ridurre la quantità di lipidi nella dieta dei cani anziani in considerazione della diminuzione di movimento e quindi della minore necessità di assumere calorie.
La digestione dei lipidi viene conclusa dopo oltre 21 ore dall'ingestione.
I cani sono molto ghiotti di grassi rancidi, ma il loro effetto è dannoso, infatti questi distruggono le vitamine liposolubili, hanno un’azione irritante sull'apparato gastro-intestinale e possono causare diarrea.
Un eccesso di lipidi nella dieta può portare all’obesità ed essere la causa di malattie quali la pancreatite.
Una loro carenza può far insorgere problemi cutanei (pelo secco e opaco, forfora, alopecia, dermatiti) e causare difficoltà di cicatrizzazione delle ferite, riduzione delle difese immunitarie, ritardi della crescita e problemi riproduttivi.
I grassi sono presenti in vari alimenti tra cui oli vegetali, carne, pesce, latticini.


FIBRE
Le fibre grezze non sono digerite dal cane, tuttavia una piccola quantità nella dieta è necessaria per un corretto funzionamento del tratto gastroenterico. Le fibre hanno infatti tre funzioni fondamentali: regolano la motilità intestinale, rallentano l’assorbimento di glucosio ed hanno un’azione benefica sulle cellule intestinali.
Si può rendere necessaria la riduzione del quantitativo di fibra in caso di soggetti particolarmente debilitati (es. gravi diarree), allo scopo di ridurre la velocità di transito intestinale e consentire il massimo utilizzo dei principi nutritivi.
Al contrario, si può aumentare il quantitativo di fibre per stimolare il transito intestinale in caso di costipazione, problema cui sono soggetti in particolare i cani anziani. L’aumento del quantitativo di fibre può essere utilizzato anche nei soggetti obesi, sia perché aumenta il senso di “sazietà”, sia perché fa aumentare il transito intestinale, diminuendo la quantità di principi nutritivi assorbiti.
Un eccesso di fibre nella dieta può portare a diarrea ed eccessiva produzione di gas, nonché ad una riduzione dell’assorbimento di sali minerali.
Una loro carenza può portare a vari disturbi, quali stitichezza, obesità, diabete.
Le fibre si trovano nella verdura, nella frutta, nei cereali.


VITAMINE
Le vitamine intervengono in molti processi organici essenziali. Aiutano la crescita e favoriscono le reazioni chimiche necessarie per aiutare l’apparato digestivo ad assorbire i nutrienti contenuti nel cibo. Intervengono nei fenomeni di accrescimento corporeo e di respirazione cellulare. Stimolano il sistema immunitario e servono alla calcificazione dello scheletro, alla protezione della cute ed alla produzione di sebo.
Si suddividono in idrosolubili (gruppo B e Vit. C), che vengono assorbite attivamente e non accumulate perché quelle in eccesso vengono eliminate con le urine e liposolubili (A, D, E e K), che vengono assorbite passivamente grazie ai grassi e ai sali biliari, ma che, se in eccesso, possono dar luogo a fenomeni di tossicità.
La carenza di vitamine, così come il loro eccesso può portare a gravi squilibri e disfunzioni, tra cui malformazioni scheletriche, anemia, perdita di peso, rachitismo, accumulo di grassi nel fegato, gengivite cronica.
Le vitamine sono contenute in vari alimenti, tra cui in particolare frutta e verdura, crusche, tuorlo di uovo, fegato, latte, pesce e lievito di birra.


SALI MINERALI
Aiutano ad attivare gli enzimi che controllano la digestione, il metabolismo e la produzione di globuli rossi e prendono parte alla formazione dello scheletro, in quanto costituenti strutturali di tutti i tessuti duri (ossa e denti) e di molti liquidi. Assicurano la contrazione muscolare e la conduzione nervosa. Tra i sali minerali di cui il cane ha bisogno troviamo innanzitutto il calcio ed il fosforo, componenti fondamentali delle ossa. Ci sono poi il magnesio, lo zolfo, il rame, il ferro, il cobalto, il manganese, il selenio e lo zinco.
Seguendo una dieta bilanciata, non è necessario integrare i sali minerali ed è bene ricordare che dosaggi elevati rischiano di fare più male che bene.
La carenza di sali minerali determina vari problemi tra cui malattie ossee, calcoli renali, debolezza, anomalie del ritmo cardiaco, anemia.
L’eccesso, invece, può essere causa di vomito, sonnolenza, diarrea.
I sali minerali si trovano nei latticini (calcio), nel pesce (fosforo), nella carne (zinco e ferro), nei cereali (selenio e manganese), nel tuorlo d’uovo nella frutta, nella verdura.



Scot (scot) e Dani



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 29/06/2010 alle 10:23 Scot (Scot) ha scritto:
Grazie a tutti! Bello sapere che l'articolo è stato utile :-)

Westie 28/06/2010 alle 20:56 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Ho apprezzato moltissimo la chiarezza delle informazioni che Scot e Dani ci hanno illustrato su un tema tanto importante per la
salute dei nostri westy . Grazie!

Westie 28/06/2010 alle 19:34 CIPRIA (VARALLO) ha scritto:
Articolo preciso e molto molto utile!!Grazie di cuore per le informazioni utilissime che ci avete dato!!Io personalmente ne avevo bisogno!!Bravi!!

Westie 28/06/2010 alle 19:11 Sissi Kristine (MAVY) ha scritto:
Articolo interessantissimo e utilissimo per un'alimentazione equilibrata.Bravi!!!!!!!!!!

Westie 28/06/2010 alle 18:38 camilla (gloriagrassi) ha scritto:
Complimenti !!! Mi avete aiutato a capire molte cose... grazie!!

Westie 28/06/2010 alle 17:31 Wendy (Alia) ha scritto:
Grazie per le informazioni preziose! E complimenti per la chiarezza.

Torna a Inizio Pagina