Westie Categoria: Racconto
Scritto da: Iside


Iside parla sul Red Carpet di Padova


A nome del Westy.it, che da 10 anni fa “incontrare” i westy di tutta Italia, ho voluto trascinare la mia umana, anche un po' timida, in questa breve avventura, perchè noi Westie siamo un po' speciali... ed io sono piccola, ma molto peperina.
Nel westy.it siamo noi ad avere la parola ed i nostri amici a due gambe ci fanno solo da portavoce.
Dorella, che è pure la mia veterinaria (haimè) si emozionerà di sicuro, così io le ho preparato una bozza che voglio condividere con voi tutti.

Le nostre origini sono antiche. Terrier deriva dal latino terra, per indicare la nostra abilità nel cacciare la selvaggina anche nelle tane.
Plinio il Vecchio ci descrive come scotici(provenienti dalla Scozia) ”cani piccoli che inseguono la preda sin sottoterra”.
Oppiniano nel poema La Caccia dedicato a Caracalla come “ cani cattivi dal morso avvelenato” hi hi...ne sanno qualcosa i 9 border con cui vivo...
Poi ci siamo fatti apprezzare nel 700 per la nostra bravura nel difendere pollai e greggi della Britanniae nella caccia al terribile Rattus Norwegicus.
Si narra che fu il primo re di Inghilterra (re James) a richiedere 6 piccoli terrier bianchi.
Ma l'origine della nostra razza è collocata nel XIX secolo per ovvie ragioni venatorie perchè adatta agli Highlands(altipiani) scozzesi.
Ottimi per la caccia a piedi e per stanare i selvatici grazie al nostro “coraggio da leoni,” dall'800 tutti noi, prima con mantelli marroni, siamo diventati bianchi per ridurre il rischio, nella concitazione della battuta di caccia, di essere scambiati per lepri, volpi o lontre e di essere uccisi per sbaglio.
Fu il colonnello Malcolm a fondare la razza dei terrier scozzesi bianchi, gli Highlander, cioè abitanti degli altipiani e siamo diventati razza indipendente nel 1904.
Nel 1905 eccoci come Club a tutela della razza.
Tra il 1907 ed il 1916 contavamo già 27 campioni e cominciavamo ad abbandonare il terreno di caccia.
Oggi sfileremo al ritmo del simpatico inno dei westy composto da Leonida con l'aiuto del suo Alberto... anche allora i westy ebbero la loro canzoncina ironica che gli rimproverava di non saper più cacciare, ma di stare solo seduti sulla poltrona di casa e di essere tanto belli e ingentiliti (dopo i successi dell'esposizione di Cruft) da lasciarsi inseguire sulla strada da un topo.

E si, siamo belli, specialmente se i nostri umani ci toelettano a dovere (e non come la mia umana che si dimentica di spazzolarmi e che mi lascia correre anche nel fango con la mia numerosa dog family...che spasso!)
Abbiamo un pelo doppio che si compone di un mantello di copertura ( con peli duri lunghi 5 cm) e di un sottopelo corto, soffice e denso(come una pelliccia), che necessita di alcune cure basilari.
Mai dimenticare il Grooming quotidiano, cioè le spazzolature e l'igiene che include bagni (meglio rari per non toglierci il sebo protettivo. Mami usa a secco il carbonato di calcio e l'ac Borico che assorbe e decolora)pedicure,pulizia delle orecchie,degli occhi e dei denti.
Il Trimming lo si fa invece per migliorare l'estetica ed ottenere quel nostro simpatico aspetto “strappabaci”.
Con lo Stripping ed il Plucking il pelo viene strappato con un coltellino(e io mi muovo sempre tanto da farmi sgridare) per alleggerire il mantello che così cresce più duro,più chiuso, compatto e aderente alla pelle).

Ma si siamo proprio belli, simpatici e Westie!
E se ci sarete ( speriamo tanti) a condividere questo nostro breve momento ...vi chiamerò tutti per nome e via con l'inno...

Iside.


Iside e Dorella



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 06/11/2019 alle 14:47 Astra (Hotdog) ha scritto:
Un commento: "saremmo belli" se non ci infangassimo tutti i giorni ...o sono solo i Westie della mia umana a fare i maialoni?

Westie 06/11/2019 alle 13:39 Poppy (CIASPY) ha scritto:
Wowww!!! bravissima

Westie 05/11/2019 alle 17:49 Leonida Victhor (Alguz) ha scritto:
Brava Iside e Dorella, vi ho conosciuto a Milano, siamo stati insieme poco tempo ma mi è bastato per capire di che stoffa siete fatte...un abbraccio da me e dal mio Papi!

Westie 05/11/2019 alle 09:27 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Bravissime Iside e Dorella !!! Sicuramente andrà bene !!!

Westie 05/11/2019 alle 00:22 Fufi La Rossella (bruanna) ha scritto:
Siiiiiiiiii braveeeeeee ^-^

Westie 04/11/2019 alle 18:45 Administrator (Administrator) ha scritto:
Fantastico!!! Westy-Origins!!!

Aiutaci a coprire i costi di Westy.it: fai una donazione
Tantissime ore e risorse sono dedicate ogni giorno per mantenere in vita questo sito. Se vuoi aiutarci a restare online, dai un piccolo contributo...

Clicca Qui per Partecipare


    I GADGET DI WESTY.IT

Adesivi, vetrofanie, libro con i racconti scritti dai nostri westy scrittori...





Torna a Inizio Pagina