Utente: WPETEReKETTY
Sesso: Femmina
Provincia: Udine
Data di Nascita: 02/01/2008
Allevamento: dei Consorti
La tua Rincorsa: 0 giorni
Comunica
Statistiche
- Ultimo Login: 22/05/2021 08:07
- Registrato il : 09/03/2012
- Amici: 91
Diario di Ketty
La fibrosi polmonare di Willy Peter
Data: 22/03/2015
Aggiornamento del 29/04/2016: a oltre un anno dalla stabilizzazione di Willy Peter con la somministrazione di 5mg a giorni alterni di vetsolone e dieta proteica, ritengo utile aggiornare nuovamente il diario. Quando iniziammo grazie ad Astra la cura, Willy Peter era ormai allo stadio finale: letargico, in posizione seduta dispnea evidente. Dall'avvio della cura ad oggi WP è tornato attento al mondo circostante e con una voglia di vivere debordante. Certo, l'affaticamento e le affezioni alle vie aeree gravi sono sempre dietro l'angolo e pertanto oltre alla posologia di cortisone e alla dieta proteica sopra indicate, imparando a sue spese, abbiamo capito che doveva e deve essere sempre posto al riparo da stress e da intemperie: in particolare deve essere posto al riparo in modo assoluto dall'umidità in generale e, in particolate, alle basse temperature. Deve essere protetto dalla pioggia e in generale dall'acqua: pertanto vestizioni e niente lavaggi (tutto brusca e striglia, la pulizia è comunque assicurata davvero). L'alimentazione è somministrata mediante imboccamento in quanto stante le difficoltà respiratorie comunque presenti, mal si conciliano con la voracità peculiare magnificata dal cortisone. In sintesi, cane sempre asciutto, in ambiente sereno, protetto e caldo, paleo dieta e cortisone.
Aggiornamento del 17/11/2015: poiché da qualche giorno Willy Peter manifestava una maggiore stanchezza, il giorno 13/11/2015 il nostro veterinario di fiducia ha ritenuto di ricontrollarlo nuovamente.
Nonostante le nuove lastre evidenzianti un probabile miglioramento dell'IPF, la temperatura e l'esame del sangue, come pure l'anamnesi generale facevano ritenere invece che vi fosse in corso una qualche infezione mascherata dalla terapia cortisonica.
Pertanto:
aumento del vetsolone a 10mg al dì confermato fino al giorno 18/11 compreso monitorando sia il consumo di acqua sia le minzioni
aristos (antibiotico) 20mg al dì per 10gg
Willy Peter è comunque vigile e attento all'ambiente circostante, non è letargico ma manifesta spesso segni di affaticamento.
Aggiornamento del 10/10/2015: su indicazione del veterinario curante da un paio di settimane abbiamo dimezzato la posologia del vetsolone portando la dose da 5mg a 2,5mg sempre con somministrazione a giorni alterni. Un tanto per limitare i danni del medicinale.
Si mantiene la dieta stabilita.
Willy tiene ottimamente!
Aggiornamento del 10/04/2015: il veterinario curante alla luce della risposta positiva fin qui data da Willy Peter con la somministrazione di 5mg a giorni alterni di vetsolone ha stabilito di mantenere la posologia e dieta proteica per un altro mese, poi nuovo aggiornamento.
Aggiornamento del 27/03/2015. Sentito telefonicamente il veterinario curante per comunicare esito della nuova posologia. Poiché Willy Peter non ha manifestato scompensi dalla riduzione del cortisone, il veterinario conferma per altre due settimane la posologia di una pastiglia da 5mg a giorni alterni, dieta esclusivamente proteica e contenimento dell'esercizio fisico.
23 febbraio 2015. A Willy Peter è stata diagnosticata la fibrosi polmonare. Poiché la malattia, sempre con esito infausto, colpisce in particolar modo i West Highland White Terrier, ho pensato di tenere un diario condiviso del decorso della fibrosi.
Willy Peter un po' prima del Natale 2014 aveva manifestato un'intolleranza all'esercizio fisico e fame d'aria (dispnea)nonché qualche raro colpo di tosse. Con queste premesse ci rivolgiamo al veterinario curante che prescrive una serie di analisi ecc. Dallo screening è emerso un cane sano, forse in sovrappeso. La situazione peggiora, il cane adesso è letargico, indifferente agli stimoli, la coda è sempre bassa. il 23 febbraio 2015 alle 17 Willy Peter viene fatto visitare da un altro veterinario il quale dopo la visione dei precedenti e notata l'incomprimibilità della cassa toracica decide di effettuare delle RX al torace. Dall'esame delle RX emerge nella sua piena evidenza un cuore polmonare. Il veterinario stupito dal quadro clinico ci manda da un altro collega la sera stessa per un ecocardio da cui emerge la fibrosi polmonare di Willy Peter.
Il giorno successivo il nuovo veterinario curante, grazie anche ai suggerimenti di Astra, decide di procedere somministrando 12,5 mg di cortisone per via orale ogni giorno e dieta esclusivamente proteica. Iniziamo la cura il mattino successivo quando Willy Peter ha già assunto una postura da soffocamento. Nonostante una intolleranza forse collegata con il pasto (vomito e diarrea) il quadro clinico migliora sin da subito:
scompare la dispnea
ritorna vigile e attento
abbaia
I giorni successivi somministrando al mattino a digiuno anche l'intolleranza manifestata il primo giorno scompare.
Il giorno 18 marzo nuova visita dal veterinario curante che controlla le urine stante il dosaggio di cortisone: nessun segno di diabete, nuova schermografia: nessuna evidenza di aggravamento. Alla luce di un tanto, continuando la dieta proteica, è stabilita una riduzione del dosaggio a 5mg a giorni alterni al fine di dare fiato al pancreas e far lavorare le surrenali. Questo almeno fino a giovedì 26 marzo quando ci sarà un nuovo aggiornamento.
La riduzione del dosaggio al momento non ha causato problemi.