Westie Categoria: Racconto
Scritto da: Tommy (alberix) e Patrizia


S.O.S. Cuccioli
(ovvero, liberate i pelosini)

----------ATTO UNICO DI PATRIZIA. A.-------

Personaggi:

Titolare Pet-shop – T -
Cliente 1 – C1
Giornalista – G - Pat
Micky-westyfer nel ruolo di se’ stesso
Cliente 2
Cliente 3
Cliente 4
Cliente 5
Complice trafficante -
Commissario Bistefani - Stefano

Scena: PET-SHOP con insegna, alimenti e articoli x animali in bella vista. Titolare occupata a riordinare. Radio manda musica (effetto registrato 7 minuti prima di gr notizie’’)

Entra cliente 1

T – Buon giorno
C1 – Buon giorno, volevo sapere se avete cuccioli, quelli bianchi, pelosi, della tv…
T – Sicuramente, possiamo far arrivare cuccioli di ogni tipo…le mostro qualche fotografia cosi’ sceglie quello giusto…
C1 – Bene, lo vorrei per il compleanno di mia figlia, la prossima settimana. Non voglio spendere troppo, pero’..
T – Guardi pure… lo avra’ per quella data. Sto aspettando una consegna a giorni.. Per la spesa non si preoccupi, se non le interessa il ‘’pedigree’’ risparmia parecchio..con 300 euro se la cava…
C1 – No, non ci interessa il pedigree, tanto chi ci va alle mostre…ecco il tipo di cane che vogliamo, il West Highland, somiglia a quello della pubblicita’…lascio il mio numero di telefono cosi’ mi chiama quando arriva il cucciolo…Ripassero’


T - Arrivederci
C1 - (saluta ed esce)
Entra giornalista-cliente con Micky-westyfer
G – Salve sig.ra …come va? mi da’ due confezioni di croccantini speciali per i miei due diavoletti?
T – Certo. Ora li prendo subito. (si allontana)
Radio trasmette flash con notizia ‘’scoperta rete trafficanti animali…’’
Reg:
VOCE RADIO …Centosettanta cuccioli di cane di tutte le razze e in condizioni disperate sono stati sequestrati nella notte da un pattuglia della polizia stradale di Amaro (Udine) mentre erano nascosti in un furgone. A bordo del mezzo c'erano tre stranieri, con precedenti per questo tipo di reato, riferisce il comunicato della Polstrada. I cuccioli, alcuni dei quali sono morti durante la notte, sono di varie razze.
"Tutti i cani - si legge nella nota - risultavano essere di età inferiore al quella prevista di tre mesi e venti giorni, alcuni addirittura di meno di due mesi di età. Tutti gli animali risultavano essere in condizioni disperate e solamente l'intervento abile dei veterinari della Usl di Tolmezzo e Gorizia ha permesso di salvarne molti"…

G – Senti senti, non la finiscono mai questi criminali!!! E’ un traffico che rende bene, e questi piccolini neanche si difendono…Voglio fare un’inchiesta, se il mio direttore e’ d’accordo.. Li smascheriamo questi farabutti, vero Micky?
T rientra – Ecco qui, le do’ un tipo nuovo, in promozione..
G – No, no, voglio quelli gia’ sperimentati, che non danno allergia e non sono testati sugli animali, anche se constano un pochino di piu’.. A proposito ha sentito la notizia? Hanno fermato un criminale che portava un carico di cuccioli, senza aria ne’ acqua ne’ cibo, tutti stipati in una gabbiona di ferro…Bisogna stroncare questo traffico!!!
T – Beh, magari era un viaggio breve…e poi i giornalisti esagerano sempre…
G – Guardi che si sbaglia, i numeri parlano chiaro…Un cucciolo straniero "vale" fino a 20 volte meno di uno nato e allevato in Italia. E poi questi criminali li fanno nascere in condizioni al limite della sopravvivenza nelle famigerate




‘’fabbriche di cuccioli’’, da madri sfruttate con continue gravidanze, da padri consanguinei, nessun controllo sanitario…Spesso hanno anche documenti falsi, e si inventano pure un pedigree che non esiste, solo per gonfiare il prezzo…
T – Ma no, guardi che io ho un contatto sicuro, e non mi danno il pedigree cosi’ li vendo a un prezzo basso, accessibile…chi paga i costi che impongono gli allevatori italiani?? Dovremmo chiudere tutti!!!
G – Ma, sig.ra …, lei e’ in contatto con quella gente ?
T – Beh, ma e’ una persona a posto, uno che ama gli animali…Dice che ne ha tanti…Ha anche i gattini persiani a casa sua…
G – Ma dove vive ? Quei cucciolini li portano via alle mamme a 30–40 giorni d'età, e non a 60 come dice la legge!!! Viaggiano su camion o furgoni di notte, e di giorno restano chiusi all’interno del bagagliaio…ne muoiono tanti ….rinchiusi in scatoloni o borse. E quelli che finiscono nei negozi sono fortunati…gli altri li vendono nelle fiere, nei mercati, pure ai caselli autostradali, senza assistenza, sballottati come merce invenduta.. Poi ci sono naturalmente le truffe su internet…
T – Basta, basta, mi impressiona…ma io non credo…Comunque il mio fornitore e’ una brava persona..
G – Da dove viene ? e come si chiama lo sa?
T – Beh, da un paese dell’Est, me l’avra’ detto ma non mi ricordo…arriva dal confine con la Slovenia, mi pare… tanto in settimana viene perche’ ho ordinato tre cuccioli. Uno proprio come Micky..
(Entra altro cliente, giornalista saluta e se ne va)
C2 – Salve… ( richieste articoli o prezzi)
C3 – Cerco ………(tipica cliente che non compra e fa impazzire la Titolare)
T – (risponde e si muove a soggetto…)
C2 – (saluta e va via con articolo scelto)
C3 – arrivederci (va via)


Torna giornalista
T visibilmente sulle difensive alla giornalista – Ha dimenticato qualche cosa?
G – No, sono venuta a portarle la notizia completa…lo sa che uno di quelli fermati per il traffico di cuccioli aveva anche i gatti persiani ?? e che l’hanno bloccato proprio al confine con la Slovenia? Magari e’ quella ‘’brava persona’’ che dice lei…
T – ma no! Figuriamoci, lei vede “scoop’’ dappertutto!!! Non si preoccupi, e’ tutto a posto, le assicuro…
G – Beh, se lo dice lei…comunque, ha il mio numero di telefono, caso mai mi chiami o avverta la polizia. Arrivederci, sono gia’ in ritardo
T (rimane da sola e cambia espressione, si capisce che non e’ poi troppo sicura e parla a voce alta) …Speriamo bene !! Quasi quasi telefono al sig. Misha… cosi’ mi tranquillizzo…dove ho messo il numero??? (cerca l’agendina o un biglietto) …ah ecco!!! (compone il numero) …….squilla!! Pronto Sig. Misha??
Voce del COMPLICE del Trafficante – Noo, sballiato nuumero, no Misha, niessuno qui..(riattacca)
T – Ma come ?? e adesso ?? chi mi porta i cuccioli ? li aspettano e io ho pure pagato in anticipo… mannaggia!!!!! E se fosse davvero un trafficante ?? Mi conviene chiamare la giornalista del “Quotidiano’’…
C4 – Salve, avete la tintura per cani ?
T – Come la tintura??? Vuole dire lo shampoo ?
C4 – No, proprio la tintura, per tingere il pelo di rosa…sa, mia figlia l’ha visto in televisione…
T – no, noi non le vendiamo queste cose, vada da un’altra parte…(un po’ sgarbata, contrariamente al suo solito)
C4 – chiedevo soltanto…non c’e’ bisogno di essere cosi’ maleducata con i clienti…(se ne va nervosamente)


T – (chiama la giornalista al telefono, bisbigliando)
C5 – (cliente amica, confidente della titolare) Ciao, … come va ? ti vedo preoccupata!!! Che succede ?
T – (racconta dubbi su suo contatto per consegna cagnolini, si dilunga, C5 annuisce, fa esclamazioni…nel frattempo arriva giornalista) ………………………………………………………………………………
G – Eccomi, ho fatto prima che ho potuto.. ho gia’ parlato con il commissario Bistefani, marito di mia cugina Stefania…e’ proprio la persona che ci vuole…quello non molla!! Anzi, eccolo qui (entra commissario)
Com – Siamo pronti per fare piazza pulita di questi criminali che si arricchiscono sui poveri cuccioli e la gente credulona…come mai si e’ fidata di questa gente senza scrupoli?
T – Ma, io non credevo…non sapevo…che cosa posso fare ? Mi aiuti
Com – Adesso mi ascolti..ho avvertito la centrale…ho fatto mettere il suo telefono sotto controllo. Chiami subito quel numero all’estero e cerchi di restare in collegamento piu’ a lungo possibile, cosi’ noi scopriamo a chi appartiene e dove si trova…non abbia paura, racconti di essere un’amica…quello che vuole…ma non faccia chiudere la telefonata troppo presto. Ha capito ?
T – Si.. speriamo bene…chissa’ quei cagnolini se saranno ancora vivi….allora, ecco il numero , ma per favore chiami lei, signora, io non me la sento…
G – Va bene, ci penso io ..(chiama e dopo un po’ si sente voce COMPLICE)
COMP – Daaaaaaaaa…
T – Pronto, sono amica di signor Misha, mi aiuti, devo mandare cassa di vino lambrusco a signor Misha, da parte di mia cugina… signor Misha ha parlato di mia cugina ? Grande storia di amore tra mia cugina e signor Misha, uomo molto sensibile, lei dice che lui vuole sposare lei…



COMP – Non sapere niente…Misha non essere piu’ qui, come devo dire ‘’nein, niet, no – no – no’’
T – Ma io che faccio con cassa di vino, mando a lei ? e c’e’ anche wisky di marca.. mia cugina rimane male, forse signor Misha non volere piu’ sposare?? Io mandare vino e whisky a suo indirizzo, lei dare a signor Misha quando passare…
COMP – BASTA !!!! BASTA!!! Non sapere niente, non vedere Misha, non parlare piu’!!! (chiude telefonata)
Comm – A posto, sentiamo se hanno individuato la cella telefonica…(chiama la centrale, chiede se tutto ok, fa gesti di approvazione) Li abbiamo individuati, adesso entra in gioco l’INTERPOL e fa pulizia di questi banditi..
T – Ma devono trovare i cuccioli!!!! Li avranno nascosti…….vi prego, non vi dimenticate dei cagnolini!!!
Comm – Stia tranquilla..vi faccio sapere (esce di fretta)
C5 – Speriamo bene! Te l’avevo detto che un cane senza pedigree non e’ garantito…allora meglio andare al canile, tanto non mancano mai cani o gatti da adottare, di razza e non di razza…l’importante e’ vivere con un amico cosi strordinario, che ti accetta cosi’ come sei, ed ha tanta pazienza…
G – una mia collega dice sempre…’’un cane e un cellulare e hai risolto tutti i problemi di solitudine e sicurezza’’…
T – E’ proprio vero..
C1 – Salve, che mi dice del westyno per mia figlia? Mi assicura che lo portano per il suo compleanno? Com’e’? sta bene? Da dove viene ?
T – Ancora non ho avuto la risposta, stia tranquillo, la chiamo io. Ma non so se sara’ possibile avere il cucciolo in settimana.. Devo sentire qualche allevatore. Intanto, lei prepari un bel pacco per sua figlia con una cuccia, un bel cuscino, le ciotole e un libro per imparare come comportarsi quando arriva un cucciolo in casa e vedra’ che la fara’ contenta.. sara’ lei a sceglierlo, ad aspettarlo ma non come un giocattolo..


- G – giusto, ben detto!!
- C5 – Anche noi abbiamo fatto cosi’ ed e’ stato bellissimo.. e i ragazzi imparano a rispettare gli animali, le loro esigenze…
- Comm – (entra con Luna in braccio o al guinzaglio) L’OPERAZIONE ‘’SOS CUCCIOLI’’ SI E’ CONCLUSA BRILLANTEMENTE!!!! LI ABBIAMO ARRESTATI TUTTI !!! Il complice di Misha ha confessato, i cuccioli erano gia’ alla periferia di Roma, chiusi in un container…siamo arrivati appena in tempo.. ce ne sono tanti…ora se ne occupano i veterinari della ASL, poi vedremo…come fare per farli adottare.. Se tutti collaborassero cosi’...non ci sarebbe piu’ spazio per i criminali!!

T – Ha proprio ragione, non bisogna essere troppo ingenui…
C 1 – Beh certo, mica voglio comprare un cucciolo per far arricchire quella gentaccia!!! Sono venuto in questo negozio perche’ lei mi ispira fiducia!!
T – Grazie
G – Beh, e’ tardi…corro al giornale…finalmente UNA BELLA STORIA DA RACCONTARE,
IN PRIMA PAGINA,
CON TANTO DI FOTO E INTERVISTA ESCLUSIVA!!!!!!!!!!!!!!



Tommy (alberix) e Patrizia



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 28/09/2011 alle 21:07 Skye (SistyCarmen) ha scritto:
Grazie per averla postata qui, al Raduno qualcosa si era perso forse, sebbene gli attori siano stati bravissimi, è comunque bello e soprattutto istruttivo rileggerla!

Westie 28/09/2011 alle 21:07 Skye (SistyCarmen) ha scritto:
Grazie per averla postata qui, al Raduno qualcosa si era perso forse, sebbene gli attori siano stati bravissimi, è comunque bello e soprattutto istruttivo rileggerla!

Westie 28/09/2011 alle 14:12 mila (marinarustichell) ha scritto:
Grande tOMMY....................Complimenti da Mila, Max ........e Marina, questi bastardi chiusi in un container come i cuccioli dovrebbero essere lasciati ..........senza bere e mangiare................sino alla fine del loro esistere!........scusa lo sfogo un po' pesante....ma sclero davanti a certe notizie!

Westie 27/09/2011 alle 11:19 Lisippo (Lippo09) ha scritto:
Bene, così si fa!

Westie 26/09/2011 alle 16:12 Bernie (virnavictor) ha scritto:
Si bella storia...bravo Tommy

Westie 26/09/2011 alle 14:11 Mirò (claudia) ha scritto:
Ciao Tommy, rileggere la scenetta è stato molto istruttivo, dal vivo si è perso qualche pezzetto, Bravo! Bel racconto!

Torna a Inizio Pagina