Categoria: I Racconti di Westylandia


UNA NOTTE NATALIZIA AL MUSEO DI WESTYLANDIA

Le stelline Thea, Hugo e Fufi volano nel cielo stellato dopo aver sistemato le ultime opere nel Museo di Westylandia. Quadri bellissimi di scene westyfere abilmente scovati dall’Art Director.

  Ad un tratto Fufina esclama: “Hei Hugo Hughino Hughetto Hugone, guarda che hai un buchino nel taschino del panciotto … devi aver perso per strada un pochino di polvere di stelline”  

“Perbaccowestydinci” borbotta l’Art Director con aria divertita “vuol dire che stanotte qualche angolino della terra risplenderà di più…e speriamo solo quello!”

  Le parole di Hugo sono profetiche, infatti nel buio dei saloni del museo danzano delle spiraline dorate che sembrano pulsare di vita propria, poi si riuniscono in una scintillante stella filante e si posano su un quadro a tema natalizio: è l’ultima opera del papyno di Scott.

  Ma…ma…ma…ohibò … che succede? Improvvisamente, da un angolo all’altro il quadro s’illumina e prende magicamente vita e i personaggi che sono in esso raffigurati, tutti westy-elfetti, si animano mentre per le ampie sale del museo rimbomba una vocina:

  “Ma dove è Babbone Natale???”

  Risponde Mastro Elfo, il westy più anziano vestito di rosso, responsabile della qualità dei regali: “Babbo Natale ha detto che oggi sarebbe restato fuori per tutto il giorno con la signora consorte Natalina. Devono portare tutte le renne a toelettare per il grande viaggio della notte della vigilia. Deve essere tutto perfettamente pronto e in ordine, sapete come è rigoroso Babbone su queste cose!”

  I westy-elfetti sono felicissimi di sapere che oggi non saranno controllati da “lui” e così prendono più leggermente il loro lavoro, condendolo con risatine, chiacchiericci e bau bau festosi.

  Chi invece di impacchettare con cura il regalo che gli è stato affidato si mette a giocare, un trenino meraviglioso e lungo lungo … quanto sarà felice il bambino che lo riceverà…una piccola prova qualità non stona!

  “Chi mi aiuta a mettere il nastrino al pacchetto? Ho bisogno di una zampina che tenga fermo il nodo mentre faccio il fiocco” dice un elfo seduto davanti a un grande pacco verde.

  Dietro di lui c’è Artù, il westyno aiutante di Mastro Elfo, che con impegno e vocione gli legge la letterina che descrive nei dettagli il regalo richiesto.

  Tutti, anche se allegri, sono impegnati nei loro compiti, anche il piccolo topino che, in bilico sul lampadario, vorrebbe salire sulla mongolfiera che aspetta di essere impacchettata. Ci riuscirà oppure finirà sulla testa del westyno, anche lui impegnato a recuperare un gioco particolarmente invitante sul ripiano? Attento westy-elfetto sei in bilico su una botte…noooo non ti aggrappare alla coda del draghettooooooo…ecco sei proprio un combina guai!

  Che gioia, che allegria, che fervore! I westy-elfetti non si accorgono neppure che c’è qualche cosa di diverso rispetto al solito, che non sono più confinati nello stretto spazio delimitato dalla cornice e che stanno ruzzolando felici per l’ampio museo, giocando a rimpiattino, senza contare che tutto dove passano il percorso s’illumina, così come s’illumina di una luce dorata e argentata tutto ciò che toccano.

  Certo lavorano di lena perché sanno che su questo Babbone non transige: pacchetti, giocattoli, dolcetti, fiocchetti, palline vengono preparati, ma è tutto un vociare, un canticchiare gioioso, uno scherzetto dietro l’altro.

  All’improvviso si spalanca una porta, si affaccia il testone di una renna … e con una ventata di aria gelida e uno sbuffo di neve entra veloce un westy-elfetto tutto affannato e ansimante che urla con voce argentina “è tornato Babboneeeeee, tutti al proprio lavoroooooo…bau bau bauuuuu”

  “Oh Oh Oh, ma che è successo qui? È la polvere di stellina che ha compiuto una magia natalizia … non vi siete accorti westy-elfetti che siete nel bel mezzo del Museo di Westylandia e che state zampettando nei suoi austeri saloni?”

  Un coretto di vocine risponde “bauuuuuuuu ci voleva un po’ di allegria qui, abbiamo sentito con i nostri tartufini che qui spesso ci sono comitive di westyni in gita e che gli si illuminano gli occhietti a guardare tutti questi quadri bellissimi … ma qui festeggiano il Natale?”

  “Certissimamente” risponde Babbone con il suo vocione da basso “non avete visto quell’albero di Natale enooooorme che è all’ingresso, con le palline che racchiudono l’immagine di tanti musetti westyferi?“ e poi, illuminando con un sorrisone la sua barba bianca e ridendo con gli occhi dietro alle lenti che porta sul naso prosegue “che ne dite se lasciamo a tutti i westyni che passeranno di qui una bella sorpresa?”

  “sì sììì sììììììì sorpresaaaaa” è la risposta che si sente in coro dagli elfetti birichini.

  “Ma cosa possiamo fare”? Lasciamo dei pacchetti? Dei dolcetti?”

  “Sì ma non solo” risponde Babbone e con un dito tocca il ramo più vicino dell’albero di Natale che immediatamente si mette a scintillare e si ammanta di una nuvola dorata e argentata e di addobba con tante campanelline tintinnanti “Ecco qui piccolini miei, adesso tutti sapranno che siamo passati di qui, ma ora svelti, tornate nel quadro che la notte sta per finire e la nostra casetta al Polo Nord ci attende con Natalina che ha preparato la tisana calda con la panna per tutti … Oh Oh Oh che sorpresa avrà domattina il mio amico Hugo quando verrà ad aprire il museo …Oh Oh Oh … accipicchia, stavamo per scordare una cosa, forza westy-elfetti scrivete con le vostre zampine su questo striscione rosso BAU NATALE A TUTTI e poi andiamo!

Bau Natale a tutti anche dalle stelline Fufi, Thea e Hugo.
Westylandia Westy



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 25/12/2025 alle 17:41 Artù (Leannan) ha scritto:
Meraviglioso

Westie 22/12/2025 alle 17:24 Ipa (Ipa) ha scritto:
Siete bravissimi ❤️

Westie 20/12/2025 alle 22:22 Brina (Brina19) ha scritto:
Complimenti
Mi sembrava di essere catapultata dentro al racconto ❤️

Westie 19/12/2025 alle 08:09 Spritz (LUDO2013) ha scritto:
Bello bello❤️

Westie 18/12/2025 alle 15:40 Leonida Victhor (Alguz) ha scritto:
Bellissimo vedere queste collaborazioni, bravissimi tutti, veramente inaspettato...

Westie 18/12/2025 alle 13:30 Astra (Hotdog) ha scritto:
adesso si scrive in gruppo? ed è molto strano che ci sia Fufina ma manchino i biscottini!
Ma un gruppo è un gruppo magari preferite le pizze!

Westie 18/12/2025 alle 10:58 Greg (Greg) ha scritto:
Mi è piace tanto tanto .... anche se in questo racconto non si mangiano biscottini.....
Auguri e tanti bau bau felici a tutti tutti voi.

Westie 17/12/2025 alle 20:22 Olaf (Olaf) ha scritto:
Meraviglioso racconto di Fufina, Thea e Hugo e stupendo quadro di papy Franco di Scottino!!!! Bravissimi tutti!!!!

Westie 17/12/2025 alle 19:14 Scott (lidia) ha scritto:
Grazieeee ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ È...stupendo il racconto, è l'interpretazione perfetta delle azioni dei westy elfetti❤️ pensate dal papy di Scottino ,ispirato a tutti i westyni che amiamo tantissimo ❤️❤️❤️❤️Buon Natale a voi tutti❤️❤️❤️❤️ I vs racconti ci fanno sempre sognare ,vvtb

Westie 17/12/2025 alle 18:49 Fufi La Rossella (bruanna) ha scritto:
...e grazie anche a Scott e al suo papy per il quadro ispiratore ^-^

Torna a Inizio Pagina