Westie Categoria: Racconto
Scritto da: Wendy (Alia) e Giuliana


La Rabbia Incatenata

Il tuo umano ti conduce come in trionfo, fiero della sua belva domestica, e già ti senti regina. Che tutti fuggano al tuo passaggio, vuoi per te sola l’intero bosco e anche più.

Ero piccola e spaurita la prima volta che ti abbiamo incontrato, cane enorme e superbo, mia madre umana mi ha subito stretto a sé, guardava con timore il guinzaglio teso, i tuoi slanci furiosi contro di me innocente. L’umano vigoroso la rassicurava: prego passate, è cattiva ma la tengo stretta io.

E sei diventata così minaccia al mio movimento; ben presto ho avuto facoltà di girare libera nel bosco, tranne quando c’eri tu. L’ansia di mia madre in me si fa rispetto, ti ho ceduto il passo per non causarle altra pena. Una volta proprio qui davanti casa, riposavo tranquilla all’ombra del pino. Sopraggiungesti tu e dovevi saltare giù dal terrapieno, nel balzo avresti avuto l’agio di strattonarti via e raggiungermi implacabile. Mia madre mi ha condotto via in giardino, l’ho seguita con innata fierezza e tranquillità. Ci siamo riparate dietro il cancello chiuso. E lo stesso mi hai latrato contro con ferocia, ringhiosa della tua stessa crudeltà!

Poi il tempo mi ha portato esperienza, profumi e sentieri, strade e boschi, umani, cani, e altri confini. Ed è arrivata anche la maternità. Le mie cucciole già giocano in giardino, saltellano su due zampe e scoprono il mondo com’è. Stamattina ti ho sentita arrivare, di ritorno dalla breve ronda; il cancello era schiuso. Sono corsa in slancio abbaiandoti forte “Questa è casa mia, è la mia famiglia. Non sei tu la padrona, non ho paura di te.” Mio padre umano mi ha afferrato appena prima che potessi raggiungerti, a stento mi ha portato via mentre strattonavo.

Anche tu sei scattata - ma il tuo padrone ha la presa salda - hai dato i morsi all’aria attorno a me. Ti ha tirato via mentre ci scambiavamo ringhi e abbai cupi, fino alla fine, fino all’eco di te. E ora lo sai, che non mi lascio dominare, che non abbasso lo sguardo, che sono una White Terrier .

Poi, dopo che sei andata via, mi investe un altro richiamo, e la rabbia si dilegua tra le raffiche di vento. Neanche gli umani con le loro parole possono descrivere il bosco in primavera. Verde più nuovo dell’erba, viole sospiranti sul terreno umido, foglie fiori bacche brillanti al nuovo sole, tutto è già stato detto ma c’è tanto di più.

Arrampicarsi in alto e ancora più su assaporando il vento, aprirsi il passaggio tra arbusti fioriti, correre per i sentieri ogni giorno più festosi . E’ la primavera che tu non conoscerai mai.

E anche se ogni volta tra noi sarà impeto e attacco, mi dispiace per te, per il tuo cammino sempre incatenato, per la vita solitaria, guardiana e guardinga di tutto quel che c’è.

Eppure è così evidente, è la cattiveria che imprigiona. Persino gli umani lo sanno, o forse no?


Wendy del Montenuovo



Wendy (Alia) e Giuliana



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 07/06/2010 alle 12:39 filippo (filippo) ha scritto:
bello, è propio come dici tu, la mami da mesi ormai mi lascia sempre giocare libero dove non ci sono auto. dice che il rischio di liberarmi (sono ubbidiente al 90 per cento) vale la gioia di farmi giocare libero con i cani di correre di imparare le nostre gerarchie canine e il nostro dialogare.

Westie 29/05/2010 alle 08:57 prince (lidia960) ha scritto:
BEN SCRITTO CON LA PENNA..MA SICURAMENTE SCRITTO BENISSIMO CON IL CUORE!!!!BRAVA WENDY...E BRAVA LA SUA SEGRETARIA GIULIANA!!!DOBBIAMO PROPORRE AD ADMIN DI FARE UN LIBRO CON TUTTI I RACCONTI E POESIE,IN MODO DA TENERE QUESTI RICORDI SEMPRE CON NOI....E' UNA BUONA IDEA????BACIOTTI DA PRINCE E LIDIA

Westie 25/05/2010 alle 15:53 nanà (nanilapeste) ha scritto:
grazie wendy e giuliana è un bel racconto che denota un animo sensibile....baci nanà e leta

Westie 25/05/2010 alle 15:25 Nanuk e Mistery (WyBeNormal) ha scritto:
Avevo già letto parole scritte da Giuliana e anche stavolta incantano, ne ho avuto la conferma... mi piace il suo nobile stile e la poesia che nasce... Wendy, uno slurpino alle cucciole!

Westie 25/05/2010 alle 09:03 Dharma (debora) ha scritto:
ma che brave!!!!!!!!!!!!

Westie 24/05/2010 alle 21:24 asia (riccaberno) ha scritto:
Che bellissimo racconto Wendy, tanti tanti complimenti a Te ed alla tua Tata Giuliana (ma fa la scrittrice??!! Sennò sarebbe il momento di farci un pensierino....) ).

Westie 24/05/2010 alle 20:26 sir winston (mariste) ha scritto:
Grazie per questo racconto! Rende in modo davvero poetico la profondità dei sentimenti e dei caratteri dei protagonisti!!!

Westie 24/05/2010 alle 20:14 CIPRIA (VARALLO) ha scritto:
Bellissimo racconto,bravissime!!

Westie 24/05/2010 alle 18:48 Biagio e Guenda (robe) ha scritto:
veramente brave

Westie 24/05/2010 alle 18:24 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Questo racconto è come una tavolozza in cui si mescolano colori cupi e tinte pastello...

Westie 24/05/2010 alle 15:07 smilla (gloria61) ha scritto:
Semplicemente .... bellissimo!!! Un racconto emozionante ... complimenti!!

Westie 24/05/2010 alle 15:02 Leo (muschioso) ha scritto:
Bravissime davvero! Questo racconto e' davvero scritto molto bene.Emozionante e sei davvero brava brava Giuliana:complimenti.

Westie 24/05/2010 alle 14:55 Holly (ELYGIO) ha scritto:
Mi hai lasciato semplicemente incantata, bravissime

Westie 24/05/2010 alle 14:46 William (MonicadiElliot) ha scritto:
E' un racconto di un'intensita' straordinaria

Westie 24/05/2010 alle 14:45 teddy bear (lauram) ha scritto:
Wow....

Westie 24/05/2010 alle 14:44 Pesca e Perla (sonia7017) ha scritto:
bello il tuo racconto! fa pensare....brava brava

Torna a Inizio Pagina