Cari amici di Westy.it,

come ogni anno chiedo il vostro sostegno per mantenere online il nostro amato social network. Westy.it è un luogo speciale, libero da pubblicità e attento alla vostra privacy. Il vostro sostegno è fondamentale per garantire che Westy Social Network continui a essere un luogo accogliente e vibrante per tutta la nostra community ❤️
Anche una piccola donazione può fare la differenza. Se ogni persona che legge questo messaggio donasse qualcosa, potremmo raggiungere il nostro obiettivo in un batter d'occhio.

Grazie di cuore per il vostro sostegno! 🌟

Westie Categoria: Racconto
Scritto da: Asia (riccaberno) e Riccardo


Il Mondo che vorremmo

dialogo (quasi) fantastico fra un pelosetto ed il suo Papo

Papo: Ehi Asia, che ne dici di darmi una mano a creare un Mondo più vivibile di quello dove stiamo adesso?

Asia: Certo Papo, anche perché credo che senza il mio aiuto riusciresti a fare ben poco.

Papo: Modestina come sempre, eh?? Dai iniziamo su... per prima cosa io riporterei questo nostro Pianeta, che per ora non chiameremo “Terra”, il nome glielo daremo poi, indietro di qualche anno... diciamo... all’ Età della pietra.

Asia: All’ Età della pietra??!! Quando c’erano quegli animaloni grossi, grossi con il collo lungo, lungo e con i denti aguzzi che mangiavano gli animalini più piccini tipo me??!! Come si chiamavano... si chiamavano, mi pare, “Westysauri”?

Papo: Sì, hai indovinato, proprio quel periodo, più o meno, ma gli animaloni si chiamavano “Dinosauri”.

Asia: Ah, ora capisco perché un bel giorno si riunirono tutti insieme stretti, stretti ed aspettarono buonini, buonini che quel grosso meteorite gli spiaccicasse tutti!! Certamente se fossero stati dei “Westysauri” qualcuno sarebbe riuscito a scappare!! Ma loro no, tutti ammucchiati ad aspettare quel sassone che pioveva dal Cielo! Mah...

Papo: Comunque non preoccuparti, perché tutti gli esseri viventi che vivranno sul nuovo Mondo saranno vegetariani, cioè mangeranno solo frutta e verdura, e così abbiamo eliminato subito un po’ di violenza...

Asia: Per la frutta va bene, ma la verdura... bleahh... non mi piace neanche un po’! E le crocchine? Non le potrò mangiare più le mie crocchine Pesce & Patate, Coniglio & Mais, Anatra & Riso?

Papo: Purtroppo no, cara Asia, la legge sarà uguale per tutti; ed anch’io non mangerò più la Fiorentina, il Pollo arrosto, le Lasagne... solo frutta e verdura ed i derivati dagli animali che alleveremo, tipo le uova, il latte e i formaggi. Ma gli animali, tutti gli animali, moriranno solo di vecchiaia.

Asia: Ehi Papo, ma lo sai che questo nuovo Mondo per ora non mi piace tanto?

Papo: Non essere pessimista, vedrai che andando avanti ti piacerà... anche perché gli animali dovranno svolgere solo un compito: fare compagnia agli esseri umani, amarli e farsi amare. Perciò niente più caccia, guardia, lavoro e soprattutto niente più vivisezione e sperimentazioni varie; vivrete e vivremo tutti insieme d’ amore e d’ accordo.

Asia: Ehi Papo, allora io non potrò più correre dietro ai gattacci ed abbaiare furiosamente agli altri cagnoni brutti, brutti, neri, neri che passano davanti a casa?

Papo: Eh no, cara Asia, qualcosa dobbiamo pur cambiare per poterlo migliorare questo Mondo! A proposito di “casa”, dobbiamo decidere come saranno le nostre case... nelle caverne no, perché sono troppo umide, e con i reumatismi che mi ritrovo sarebbe un bel guaio, ma le case dovranno essere costruite solo con il legno degli alberi e con le pietre delle montagne e magari rivestite, dove farà più freddo, con le pelli degli animali, ma solo dopo che saranno morti di vecchiaia. Ed anche gli arnesi dovranno essere solo di legno, pietre ed ossa.

Asia: Ma allora Papo sarà un lavoro duro, senza le ruspe, le gru, i mattoni, il cemento...

Papo: Certo che sarà duro, che credevi... che fosse come una passeggiata al parco? Ci saranno gli Artigiani del legno, quelli della pietra e delle ossa, poi ci sarà chi farà il contadino, chi l’ allevatore... e per ora fermiamoci qui. Non ci sarà bisogno del denaro, perché ognuno pagherà con la propria merce o con la propria arte, perciò niente più Banche, Banchieri, Promotori Finanziarii, e soprattutto niente più Bond Argentini, Titoli Parmalat e fallimenti di Banche che fanno restare sul lastrico i poveri risparmiatori.

Asia: Ecco, questa devo dire che è una cosa buona... ma che ne dici Papo se anch’io scambiassi la mia verdurina (bleahh) con un po’ di crocchine buonine buonine?

Papo: Ti ho già detto che le crocchine non esisteranno più, perché gli animali non dovranno più essere uccisi per cibarsene, tutt’ al più potrai chiedere alle galline di fare cambio con un uovo.

Asia: Ecco già ora comincia a piacermi un po’ di più.

Papo: Un’ altra cosa dobbiamo eliminare, perchè è stata sempre fonte di guerre, uccisioni, maltrattamenti e violenze varie: il Sesso!! Tutti noi, umani ed animali, useremo quei due “buchetti” che abbiamo, solo per espellere i rifiuti del nostro cibo, che, mangiando solo frutta e verdura e pochissime proteine animali, potremo poi usare per la concimazione dei campi, come d’altra parte facevano già qualche anno fa’ i nostri nonni.

Asia: Di questo io non mi preoccupo, tanto i miei “buchetti”, per ora, gli sto usando solo per quello! Ma mi spieghi come faranno a nascere i cuccioletti sia di uomo che di animale, se non ci sarà più il Sesso? E poi voglio proprio vedere come farai a convincere qualcuno tipo “Corona & Belen”, “Hilary & Totti”, “George & Elisabetta”, la “Nannini e...”, ehi Papo, ma con chi l’ ha fatto il cuccioletto la Nannini? E quel signore che dice di fare sempre “Bunga Bunga”, come farà dopo? Io credo che lui non sarà d’ accordo e si farà un Mondo tutto per sé!!

Papo: Lascia perdere la Nannini, il Signor Bunga Bunga e tutti gli altri Asia, sarebbe un discorso troppo lungo... comunque i cuccioletti potrebbero nascere, come si diceva una volta, sotto i cavoli... alcuni sotto l’ insalata... altri sotto le melanzane, poi secondo, la mole e la zona di nascita, anche sotto le palme... i banani... i cactus, e così via. A proposito, non ci sarà più bisogno nemmeno dei Politici, degli Avvocati, dei Notai. Ci sarà uno solo al comando che detterà le poche ed essenziali leggi che tutti, uomini ed animali, saranno tenuti a rispettare.

Asia: Chi sarà a comandare? Ancora il signor Bunga Bunga?

Papo: Eh no, cara Asia, ci sarà uno molto più in gamba di lui, praticamente quello che ha dato inizio a tutto l’ Universo.

Asia: Forse ho capito: sarà DIO?

Papo: Certo, chi meglio di LUI.

Asia: Il signor “Bunga Bunga”? Vabbè lasciamo perdere. Ma piuttosto, per gli spostamenti ci sarà sempre bisogno della bici, le auto, i treni, gli aerei, la metro...

Papo: No, queste cose non ci saranno più, così niente più inquinamento, niente più pozzi petroliferi, niente più smog e niente più brutte malattie dovute a tutto questo.

Asia: E allora io come faccio se voglio andare al parco quello bello, bello grande, grande, che ci andiamo sempre in macchina??!! Ed anche in Galceti per fare il bagnetto in estate??!! Come faccio Papo??

Papo: Non preoccuparti, ho pensato anche a questo: ci verrà in aiuto il futuro, visto che fino ad ora abbiamo usato solo risorse del passato. Ci muoveremo con la “Forza del pensiero”. Devi sapere che già da alcuni anni gli scienziati italiani dell ’ “Irccs Medea La Nostra Famiglia” del Friuli Venezia Giulia, stanno studiando intensamente a questa cosa, e vedrai che prima o poi ci riusciranno. Perciò, dopo, non dovremo far altro che chiudere gli occhi, pensare intensamente al luogo dove vogliamo andare, e... zac, in un battibaleno saremo lì.

Asia: Che bello!! Ma allora anche la compagna del mio fratellone Fabiano, quando vorrà andare a trovare sua mamma in Giappone, non dovrà sorbirsi tutte quelle ore di aereo! Ed il mio fratellone Alessio quando dovrà andare al lavoro a Vernio, specialmente come ora con tutta questa neve, ed anche il fratellone Fabiano per andare al lavoro a Lucca, non dovranno più usare la macchina: occhi chiusi, pensiero profondo, un bel respirone, e... zac... eccoli arrivati a destinazione.

Papo: Certo, tutti quanti potremo usarla, ed in più, essendo una cosa nostra, sarà del tutto gratis!!

Asia: Lo sai Papo che questo nuovo Mondo comincia a piacermi!!

Papo: Te l’ avevo detto io; e c’è di più: potremo usare anche la “Telecinesi”, per spostare gli oggetti, specialmente quelli pesanti, senza toccarli, e la “Telepatia”, per passarci i rispettivi pensieri anche quando saremo lontani ed in luoghi diversi, perciò niente più posta, telefoni, mail, fax... eccetera.

Papo: Beh che ne pensi Asia, credo che come inizio non sia poi tanto male eh?

Asia: Sì sì, mi sembra proprio un bel Mondo in cui vivere, a parte le verdurine, ma quelle le ho già sistemate. A proposito, come lo chiameremo questo nuovo Mondo?

Papo: Se sei d’ accordo avrei pensato ad un nome che deriva dal greco: UTOPIA. Da “ou” che significa “non” e “tòpos”, che vuol dire “luogo”: cioè “non luogo”, o detto più semplicemente “luogo che non esiste”, e che forse, purtroppo, non esisterà mai, se non nei nostri sogni.

Asia: Ma allora Papo sei un po’ rinco...! Mettiamo in cantiere tutte ‘ste cose per poi venire a scoprire che non potrà mai essere vero??!! Naaaaaaaaa...

Papo: Ancora non si può dire, forse qualcuno certamente più bravo di noi due, in un futuro lontano (o forse prossimo... chissà...!), mettendo insieme tanti cervelli, riuscirà a creare un Mondo simile a questo, forse gli darà un altro nome, ma forse noi non ci saremo più , e servirà per i nostri propropropronipoti... chissà... se qualcuno in un futuro leggerà questo nostro dialogo e deciderà di darsi da fare per creare tutto ciò. Io lo spero vivamente... ma per ora, purtroppo, è solo e soltanto

UTOPIA!

Asia: Sai che ti dico Papo? Dopo questa faticata mi è venuta una certa famina! Che ne dici se andiamo a preparare una bella pappa?

Papo: Sono d’ accordo, Asia, e ti dirò di più: ci siamo meritati anche un bel premietto. A me cantuccini di Prato, che ha fatto il tuo fratellone Alessio, inzuppati nel Vinsanto, ed a te un bel pezzo (non esageriamo... un pezzettino) di Grana che ti piace tanto. Che ne dici?

Asia: Sì sì Papo, dai mangiamo ora, che fra un po’ ci toccherà mangiare solo frutta e verdurine... bleaaaah!! Ah ah ah ah ah ah ah...

Papo: Ah ah ah ah ah ah ah... che forte che sei, Asia... ah ah ah ah ah... Andiamo a “pappare” dai.



Asia (riccaberno) e Riccardo



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 10/01/2011 alle 12:37 Pesca e Perla (sonia7017) ha scritto:
Siete proprio bravi!!! Veramente originale l'idea del dialogo...bravi bravi...mi stupite sempre!!!

Westie 08/01/2011 alle 09:55 Murphy (miky81) ha scritto:
Molto carino....Ho provato a immagginare un mondo così e .....non sarebbe affatto male!! Complimenti Riccardo....slurpini

Westie 08/01/2011 alle 08:50 Chicca (chicca) ha scritto:
Asia e Riccardo nel vostro mondo di Utopia, cadono come pioggia gli uccelli e muoiono i pesci? Io non so più cosa pensare... :o(

Westie 06/01/2011 alle 18:01 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Bella e originale l'idea del dialogo fra Asia e il suo Papo! Complimenti!!!

Westie 05/01/2011 alle 20:46 William (MonicadiElliot) ha scritto:
Immagino Asia ed il suo papo, seduti su un muretto fianco a fianco ed intenti a guardare una bella vallle chiamata Utopia.
Complimenti Asia, hai un papo scrittore che sa rendere con molta plasticita' cio' che scrive.

p.s. Utopia restera' per sempre Utopia, pero' i westini coraggiosi come noi posson fare piccoli e grandi passi per fare in modo che ci avviciniamo a tutto cio'.

Westie 05/01/2011 alle 17:33 LUNA BLOODY MARY (BATU) ha scritto:
eheh che forte...però papo di Asia non le hai detto che a Utopia vige la comunione dei beni (almeno in quella di Tommaso Moro) quindi le sue verdurine potrebbe condividerle con tutte finchè non finiscono :D

Westie 05/01/2011 alle 17:32 Melody (scozia) ha scritto:
BEH DA VOI DUE NON POTEVAMO CHE ASPETTARCI UNA COSA BELLE E UTOPIA E' PAESE CHE CI PIACE MOLTISSIMO ..BRAVI.....

Westie 05/01/2011 alle 12:21 Strauss (strauss) ha scritto:
ci piacerebbe tantissimo vivere in questo mondo incantato chiamato UTOPIA!!!magari esistesse davvero!
il discorso tra te e asia e'stato davvero simpaticissimo!!bravi davvero....come sempre!!!!!!!!!!!!!!ci piace tanto leggerti riccardo!!

Westie 05/01/2011 alle 10:19 Toby (amoremio) ha scritto:
Io vorrei un mondo così...mgari fosse possibile...comunque siete splendidi!!

Westie 05/01/2011 alle 09:33 Chicca (chicca) ha scritto:
Utopia...che dire? Utopia è tutto quello che vorremmo ma che non possiamo avere, come un mondo diverso da questo. Ma visto che non si può, cerchiamo di migliorare quello che abbiamo: malandato, stanco, sporco. Ma è sempre il nostro mondo e di cose buone ce ne sono. A cominciare da voi due: Asia e Riccardo.
Buona giornata!

Westie 05/01/2011 alle 08:56 yuma (lupagrigia50) ha scritto:
buongiorno, volevo scrivere internet ma qui c'è di nuovo un gattastro e uno scompiglio da matti

Westie 05/01/2011 alle 08:55 yuma (lupagrigia50) ha scritto:
Magari Tuuli sono d'accordo per un mondo così, L'unica cosa che mi preoccupa è intenernet, come faccio a salutare tutti i miei amici il mattino?Riccardo ti vogliamo vedere nelle librerie, sei bravissimo e devi dire ad Asia che la Terry, la prima westina di mamma, mangiava più frutta e verdura che carne, era capace di lasciarla lì. Quanta uva, fagiolini,cavolo,insalata belga, mela, cocomero, melone, fagioli con concerto si è pappata. Bravissimi davvero

Westie 05/01/2011 alle 07:40 tuuli (sibilla) ha scritto:
Come sempre bellissimo racconto!!!!che bello fosse vero!

Torna a Inizio Pagina