Categoria: Racconto di Natale
Scritto da: Thea dei Melograni e tata Paola -°- Greg e tata Paola


NATALE INSIEME

Bum.. bum..barabum.. bum..
In una tranquilla mattina, nel Regno di Westylandia, si sentono sempre più forte l’inconfondibile rullo di tamburi e la voce squillante del banditore della Regina Arabella.
“Theaaa corri, c’è il banditore che ha un annuncio importante, ma cosa sarà mai?!?” urla Greg alla sua cuginetta, indaffarata a cercare ricettine nuove per i biscottini natalizi.
Le strade si riempiono velocemente di westyni curiosi di ascoltare l’annuncio: chi rincorrendo ancora il suo pallone, chi con la ciotola della pappa da preparare e, addirittura, chi tutto sporco di vernice perché sta tinteggiando casetta… insomma una vivace curiosità si sta diffondendo tra le viuzze.
Bum.. bum.. barabum.. bum.. “Udite udite.. S.M. Arabella, felice del grande successo del Concorso delle Favole di Lady Fufi Realmenestrello, indice una gara per la realizzazione dell’Albero di Natale più bello. Ogni albero del Regno sarà giudicato da una giuria speciale: Babbo Natale, le sue renne e Lady Fufi -direttrice del Teatro di Westylandia" … Bum.. bum.. barabum.. bum..
Urla di entusiasmo e scodinzoli di gioia ora rallegrano ogni strada e casetta del Regno.
Tra i due cuginetti basta un piccolissimo sguardo, per trovarsi d’accordo nella decisione di partecipare alla gara ed allestire un bellissimo albero di Natale, ma bisogna sbrigarsi perché le giornate volanoooo e Natale è dietro la porta.
Ogni negozio, negozietto, trovarobe e chi più ne sa più ne metta, viene preso d’assalto. C’è un fuggi fuggi di palline, nastrini, cordelline, sale e farina per biscotti da addobbo, lucine, candeline, perle perline perlotte e cosa altro ancora (?!?!)
Niente, ohibò, non si trova più niente di speciale e carino… acc.. che rabbia.
Thea, Greg e gli amici del loro gruppo fanno incursioni disperate nelle cantine dei westy nonni, per vedere di trovare qualcosa… ohibò ancora niente. Allora Micky (soprannominato “Westypedia” per la sua conoscenza enciclopedica del mondo web) si tuffa in questo grande Universo virtuale …si collega ovunque… addirittura col Regno di Gattilandia (ma questo è un segreto, acqua in bocca!!!) e anche lì NIENTE.. siamo spiacenti… prodotto esaurito… ritenta il prossimo Natale e sarai più fortunato. “Perbacowestydinciiii” – sbraita Greg saltando tutto arrabbiato sulle zampette posteriori – “…e ora come facciamo?!?!”
Musetti tristolini si sostituiscono all’euforica gioia arrivata in mattinata.

Thea, sempre dolce ed accomodante, rassicura il cuginetto: “Su Gregolino, non ti preoccupare, vedrai che riusciremo ad inventarci qualcosa, cucinerò giorno e notte per fare i biscottini da addobbo più profumati e golosi di tutti i regni animale e poi darò man bassa alle mie scorte di nastrini colorati e così” -continua Thea con gli occhietti luccicanti di entusiasmo- "il nostro albero diventerà allegrissimo, coloratissimo, profumatissimo e golosissimo… ahahah, sei contento Greg? Certo che se ci fosse Hughetto ci potrebbe dare una zampina”.
“Ma certo, perché non ci ho pensato prima?!?!... Il Museo di Westylandia bauuu!!! Presto Thea, andiamoci subito e cerchiamo nella grande soffitta il baule dei ricordi di fratellino Hugo. Sono sicurissimo che tra le sue cose e nel suo diario, troveremo un aiuto per fare il nostro albero”.
Ohh, finalmente ritorna nei loro musetti il sorriso della speranza e la luce della curiosità nei loro occhietti neri. Thea veloce veloce indossa la sua mantellina scozzese e il cappellino in tinta (anche se di fretta, bisogna sempre essere in ordine, pensa tra sé e sé), Greg meno attento a queste cose infila il solito e preferito maglioncino che tiene sempre dentro lo zainetto: marrone con una grande scritta colorata “W i biscottini”.
Arrivati al Museo, ritorna un poco di tristezza, perché è da un bel pochino che è chiuso al pubblico e si percepisce la presenza in quelle sale di una leggera polvere di nostalgia e di impalpabili ragnateline .
Ancora una volta, ai cuginetti basta uno sguardo per capirsi al volo e facendosi entrambi l’occhietto, decidono che la prossima missione sarà riaprire il mitico Museo d’arte di Westylandia.
Puff…puff… ma quante scalette ci sono per arrivare alla soffitta?!?!?
Eccola, una piccola porta che si apre su una stanza grandissima e piena zeppa, tutta in legno. I due westyni rimangono a bocca aperta: quadri ovunque, alcuni coperti da un lenzuolo, altri ancora impacchettati, bidoni di vernice, tubetti di colore, tele vuote, libri… taaanti libri di arte, un vecchio servizio da tè appoggiato su un baule con scritto “RICORDI DI NATALE”….. “Ecco il bauleeee” urlano felici i due cuginetti.
Che emozione aprirlo… “Lo fai tu Gregolino???”… “No no no no, fallo tu Thea, a me tremano le zampine dall’emozione”, ma Thea con accattivante pacatezza lo sprona: “Allora lo faremo insieme… forza… tu prendi da quella maniglia e io questa … 1..2..3… apriamo” …. Ohhh!!!!! Un profumo delizioso di lavanda riposta in tanti sacchettini lilla, invade la stanza.
All’interno del coperchio è attaccata la foto della Regina Glengarry, ora stellina, poi ci sono tante foto, album vari, il mitico libro delle favole di Westylandia, un piccolo alberino di cristallo verde … ma sotto quella polvere dorata cosa ci sarà… qualche soffio e un altro “Ohhhhhhh” di sorpresa riempie occhietti e cuore dei due cuginetti.
Siete curiosi vero??? E se fermassimo qui la prima parte del racconto???
Ah ah ah, tranquilli andiamo avanti, perché siamo curiosi anche noi!!!

Piccolissimi ma intensi raggi di luce escono prepotenti dal baule, sono tante, tante, ma tante palline di cristallo leggerissimo, nulla di speciale direte voi, ma la loro trasparenza regala una luce scintillante. In un sacchettino verde, chiuso da un fiocchetto rosso, sono riposte mille sottilissime stelline dorate. Il cuorino dei due westyni è scodinzolante di gioia, come il loro codino.
Con grande fatica e grandissima attenzione i cuginetti portano a casa il baule con il delicato e prezioso contenuto natalizio.
Fortunatamente non c’è bisogno di cercare l’albero più adatto per il loro addobbo, perché la Regina ha già provveduto a fare mettere un bellissimo e verde abete davanti ad ogni casetta del Regno… e questa sì che è fortuna!!!
Ora, ci vuole solo una buona nanna e domani si inizia a lavorare. Così, stanchi ma felici, dopo un bacino e uno sbadiglio, i cuginetti si danno appuntamento al giorno dopo.
La mattina seguente, senza aspettare che suoni la sveglia o il canto del galletto del custode del Castello Reale, Thea e Greg si ritrovano belli pimpanti per iniziare a ripulire gli addobbi e poi allestire il loro albero.
“Sarà un grande e meraviglioso lavoro caro Greg” - dice Thea con voce sicura - “e poter usare il materiale natalizio di Hugo stellina emoziona tantissimo, sarà come averlo vicino a noi per darci sostegno, ma niente lacrimucce Greg, mi raccomando”. Gregolino, per darsi un po’ di tono, spingendo le zampette nelle grandi tasche della salopette in jeans (tipo elettricista), risponde prontamente: “Hai proprio ragione Thea, perché le stelline care devono essere sempre e solo un gioioso ricordo.”
Poi prontamente apre una grande scala e allunga due capienti ceste alla cuginetta che svelta svelta le riempie con le preziose palline di cristallo.
Thea, anche lei molto sportiva, ma sempre tanto graziosa, indossa una tutina rossa con piccoli ricami di stelle alpine e, per fermare il ciuffetto ribelle sulla fronte, ha messo un bel fiocchetto sempre rosso.
Trascorrono le ore velocemente e con l’entusiasmo di fare un bel lavoro e di finire in tempo, non sentono neanche la fame e per Greg è veramente impossibile non sentire il richiamo della pappa o di qualche biscottino smorza fame, ma oggi è un giorno troppo speciale.
Finalmente, le ceste sono vuote, le palline di cristallo appese ed intercalate da scintillanti stelline dorate.
“Certo sarà un bellissimo albero” – pensano insieme i due cuginetti, ammirando soddisfatti l’addobbo- “nulla di super speciale o con chissà quali stranezze moderne” -pensano ancora arricciando il tartufino, ma un pochino dubbiosi. Poi, guardando il grande baule di Hugo, ricco di infiniti e cari ricordi, raccolti con tanto amore, nessun dubbio, neanche il più piccolo rimane nella loro testolina.
Sarà un albero dedicato all’amore per le nostre stelline, sì, assolutamente sì e con tutto il cuore sì!!!

Ehi amichetti, noi aspettiamo curiosi l’inizio della gara e voi? Ok, allora continuiamo!
Finalmente arriva il giorno tanto atteso e quale più indicato se non la vigilia di Natale? Tutti i westyni del Regno sono pronti, ognuno davanti al proprio albero e gridolini di gioia e sospiri di ansiosa attesa di intercalano nell’aria di questa notte magica.
Thea e Greg guardano curiosi gli altri alberi: tanti sono adornati con mille colori, altri hanno solo nastrini e tante perline attaccate come fossero fiori, in fondo alla via ce n’è uno piuttosto appariscente con palline di vetro sfaccettato con sottofondo di musica da discoteca. “Bleah… che stranezze umane” concordano i cuginetti. Proprio nella casetta accanto a loro (quella del pasticcere di corte) l’albero non ha nessuna luce particolare, ma su ogni ramo sono appesi tantissimi biscottini di ogni forma e sapore. Non vi dico il profumo e il languorino che si muove nel pancino… è l’albero più goloso di tutti i Natali trascorsi. Non vi dico il musetto di Greg davanti a tanta bontà… non ci sono parole per descriverlo.
E’ quasi mezzanotte e la slitta con la Giuria dovrebbe tardare pochissimo… che ansia, soprattutto per Greg che si trova a lottare con profumo dei biscottini dell’albero vicino… che delizioso supplizio!!!
Dlin Dlin Dlin … Dlin Dlin Dlin …. che emozioneee, ecco la slitta di Babbo Natale, che passa lenta davanti ad ogni albero.
Babbo Natale è sorridente e bello cicciotto, mentre Lady Fufi è graziosissima e vestita proprio come lui, ma con una simpatica mantellina rossa contornata di piumette bianche… un vero bonbon la nostra Realmenestrello. Parlottano tra loro scambiando commenti sugli alberi appena visti.
Eccoli… eccoli… sono sempre più vicini, si soffermano un attimo di più davanti all’abete del pasticcere, perché le renne si sono bloccate e non intendono muoversi, troppo ingolosite dal profumo dei tanti biscottini.
Ehihoo.. Ehihoo… borbotta Babbone Natale, riuscendo a smuovere le renne e così finalmente arrivano davanti alla creazione di Thea e Greg e proprio in quell’istante…..dong.. dong…dong… la campana del castello suona la mezzanotte e ….. eee……..
Siete curiosi vero??? …ma non perdiamo tempo a parlottare il momento è troppo speciale!!!

Al suono di un dolce carillon, le stelline dell’albero si accendono regalando una luce dorata ed illuminando le palline di cristallo.
Thea e Greg, con gli occhioni spalancati, sono sorpresi da tanta inaspettata magia. Poi, ogni pallina trasparente prende vita e, in ognuna di essa, si può intravedere un westyno che manda bacini, uno che scodinzola, uno che saltella o che fa piccole capriole di gioia.
Sono le stelline dell’Arcobaleno che portano il loro saluto e augurio di amore e gioia a chi li tanto amati e mai dimenticati.
Thea, Greg, Babbone Natale, Fufi e tutti, ma proprio tutti, rimangono incantati da tanta magia…. una magia che solo le stelline del Ponte, riconoscenti, possono donare…. è AMORE PURO… AMORE PER SEMPRE.
A questo punto, Lady Fufi e Babbo Natale, molto commossi, non hanno bisogno di consultarsi e nominano subito vincitori della Gara i cuginetti Thea e Greg.
Un grande applauso corona abbracci di gioia ed anche lacrime di emozione.


Ecco la nostra favola di Natale è terminata e, sperando di avervi regalato
almeno un pochino della magia vissuta in questo racconto, vi auguriamo
ogni bene possibile e che per tutti si realizzi un desiderio o una speranza
…come avviene nelle storie che sembrano fantastiche, ma che in realtà
non lo sono poi tanto!!!


Thea dei Melograni & cuginetto Greg
Con la magica partecipazione di tutte le nostre stelline

PS: Non ci crederete, ma le golose renne di Babbo Natale, approfittando della festosa confusione, zitte zitte si sono mangiate tutti biscotti dell’albero natalizio del pasticcere di corte, lasciando solo un pulitissimo e verdissimo abete con un puntale tutto storto… ma questa è un’altra storia!!!
• * - * - * - * - Westylandia Westy

Thea dei Melograni e tata Paola -°- Greg e tata Paola



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 08/11/2022 alle 14:23 Poppy (CIASPY) ha scritto:
super bello❤️❤️❤️ bravissime❤️❤️❤️

Westie 07/11/2022 alle 17:04 Sugar (e Aline) (Sugarline) ha scritto:
Avidamente persi tra il profumo dei biscottini di Thea, alla ricerca del baule dei ricordi, e quell'odore di lavanda... I tartufini tutti all'insù appena brillano le stelline tra i cristalli...ci sembrava di essere lì!
Che sia un Natale magico per tutti! Grazie del bel racconto .

Westie 07/11/2022 alle 07:51 Luna (kikky) ha scritto:
Bravissimi Thea e Greg. Stelline sempre presenti❤️❤️❤️❤️

Westie 06/11/2022 alle 21:46 Milo (kicca99) ha scritto:
Bello bellissimo!
Fantasia,suspense e un lieto fine che ci vuole sempre!!!
Greg & Thea superrrr ❤️

Westie 05/11/2022 alle 13:54 Astra (Hotdog) ha scritto:
Grazie carissimi! un bel natale con il ricordo delle stelline, ma tutti sanno che è impossibile dimenticarle, e voi l'avete capito subito!

Westie 04/11/2022 alle 18:50 Ariel (Ester) ha scritto:
Un racconto magico, un grande applauso ai miei amichetti Thea e Greg
Grazie

Westie 04/11/2022 alle 18:29 Scott (lidia) ha scritto:
Davvero bravissimi tutti tuttissimi siete fantastici❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Westie 04/11/2022 alle 17:03 Fufi La Rossella (bruanna) ha scritto:
Bravi bravi bravissimi i cuginetti e le loro tate!

Westie 04/11/2022 alle 09:15 Micky (micky) ha scritto:
Bello bello bellissimo!!!!! Bravissimi i miei amichetti!!!!

Westie 04/11/2022 alle 08:28 Joker E Queen Daisy (catiazannoni) ha scritto:
Bellissimo!! Vi vogliamo tanto bene!!

Torna a Inizio Pagina