Westie Categoria: Articolo
Scritto da: Scot (scot) e Dani


L'alimentazione dei West Highland White Terrier: Introduzione

Il cane ha bisogno di un’alimentazione che tenga conto del suo reale fabbisogno nutrizionale. Questo varia sia in base ai diversi momenti fisiologici della vita, cioè a seconda che si tratti ad esempio di un cucciolo, di un cane adulto o anziano, in gravidanza o in allattamento, sia in base alle peculiarità del singolo cane, vale a che dire che si tratti di un cane attivo o sedentario.

I cani sono animali fondamentalmente carnivori e digeriscono quindi meglio le proteine di origine animale, ma un lungo processo di adattamento e convivenza con l’uomo li ha portati a consumare anche prodotti di natura diversa. Così il cane ha bisogno di una combinazione di proteine, carboidrati, fibre e grassi, che possono essere somministrati sia utilizzando un’alimentazione di tipo casalingo che industriale.

La masticazione del cane è molto limitata e la deglutizione assai rapida.
Il suo apparato digerente permette l’assunzione di pasti abbondanti ad un intervallo prolungato tra un pasto e l’altro, in quanto il cibo rimane a lungo nello stomaco, anche fino a 8-12 ore.
Caratteristica dell’apparato digerente dei cani è quella di essere piuttosto abitudinario, così come i cani stessi e quindi sebbene sia positivo somministrare una serie di cibi diversi in modo da fornire al cane tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, variare dieta in continuazione rischia di creare difficoltà di digestione, soprattutto se l’organismo non viene abituato gradualmente ai cambiamenti. Del resto i cani hanno pochissime papille gustative, a differenza dell’uomo, quindi gli eccessivi cambiamenti non risultano fondamentali. Insomma, variare un po’ va benissimo, ma fondamentalmente un cibo conosciuto per il cane significa anche “cibo sicuro”.
È bene ricordare poi che proprio perché l’apparato digerente del cane è diverso da quello dell’uomo, è errato dire che ciò che va bene per noi in assoluto va bene anche per i nostri amici; infatti alcuni elementi che all’uomo non causano problemi, possono essere invece altamente nocivi per il cane.

Per quanto riguarda la frequenza dei pasti, si consiglia quanto segue:
da 1 a 3 mesi : 4 pasti al giorno
da 4 a 7 mesi: 3 pasti al giorno
dai 7 mesi in poi: 2 pasti al giorno
Si può considerare un pasto come importante e principale mentre l'altro più leggero.
È bene evitare di somministrare un solo pasto al giorno, in quanto, soprattutto i cani di piccola taglia come il westie producono molti succhi gastrici e se lo stomaco resta vuoto troppo a lungo, è possibile che questo eccesso di succhi gastrici venga vomitato.

Si consiglia di somministrare i pasti ad orari fissi, nella stessa ciotola e nel medesimo luogo, possibilmente tranquillo ed appartato e lasciare che il cane termini il suo pasto indisturbato.

I westie, anche più di altre razze, possono soffrire di allergie alimentari, pur ricordando che queste rappresentano solo l’1-11% di tutte le malattie dermatologiche del cane.
L’allergia alimentare si manifesta con prurito, otite e problemi gastrointestinali, quali feci non compatte e diarrea.
Nonostante ogni soggetto rappresenti un caso a se stante ed in realtà qualunque alimento possa scatenare l’allergia, tra i principali allergeni troviamo il manzo, i latticini ed i cereali.
Da non sottovalutare poi anche la possibilità che il cane sia intollerante ad additivi come coloranti, aromatizzanti e conservanti presenti ad esempio nei mangimi industriali, compresi i vari snack ed ossi finti.
In caso di allergia alimentare si consiglia una dieta casalinga che consenta di controllare esattamente gli alimenti ingeriti dal cane, evitando così di somministrargli quelli cui è allergico.
Per scoprire quale alimento o a quali alimenti causano allergia, si può utilizzare in particolare una dieta ad eliminazione che consiste nel somministrare un solo tipo di carboidrato e un solo tipo di proteina che il cane non ha mai mangiato prima ed osservare attentamente la reazione in un periodo di circa tre settimane. Si può poi procedere aggiungendo un tipo diverso di carboidrato e di proteina, fino a trovare l’alimento o gli alimenti cui il cane è allergico, così da poterli eliminare totalmente dalla sua dieta.

Per accertarsi che l’alimentazione sia corretta ricordiamoci anche di controllare regolarmente il peso del cane.
Il westie è un cane di piccola taglia che completa la crescita in 10 mesi, fino a raggiungere un peso da adulto di 9/10 kg per i maschi e 7/8 Kg per le femmine. Ovviamente il peso dipende anche dalla struttura del cane, cioè dallo scheletro e dalla muscolatura.
Durante la crescita, il peso va più o meno di pari passo con l’età. Così un cucciolo di 3 mesi peserà circa 3 Kg, uno di 4 mesi circa 4 Kg e così via. Arrivati intorno ai 10 mesi, il peso si stabilizza.
Un metodo molto semplice per controllare il peso del cane è passargli la mano lungo il costato. Se si riescono a sentire un po’ le costole, ricoperte da un lieve strato di muscolo, allora il cane è in forma.

E comunque, a parte tutte le regole generali, è bene ricordare sempre che ogni soggetto è unico e ciò che può andare bene per uno, può non funzionare per un altro. Nessuna dieta andrà mai bene per tutti i cani in assoluto. È necessario quindi osservare bene il proprio amico a quattro zampe ed adattare il piano di alimentazione in base alle sue esigenze.



Scot (scot) e Dani



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 16/05/2010 alle 15:49 Sissi Kristine (MAVY) ha scritto:
Grazie Scot per i tuoi suggerimenti,la mia mamy li ritiene utilissimi, anche perchè io preferisco la dieta casalinga!!!!

Westie 14/05/2010 alle 15:24 CIPRIA (VARALLO) ha scritto:
Bravissimo Scot!!Perfetto e grande aiuto,meglio che un'enciclopedia!!!

Westie 11/05/2010 alle 21:48 nanà (nanilapeste) ha scritto:
grazie scot e dani è un ottimo contributo ..anche se io sgarro spesso!!

Westie 11/05/2010 alle 12:58 Mirò (claudia) ha scritto:
Grazie! Chiaro, esaustivo, completo!! Bravi

Westie 10/05/2010 alle 21:13 Scot (Scot) ha scritto:
Grazie a tutti amici! Siamo contenti di poter essere utili! :-)

Westie 10/05/2010 alle 20:44 Wendy (Alia) ha scritto:
bravissimi, tutto chiaro e preciso!

Westie 10/05/2010 alle 17:34 Biagio e Guenda (robe) ha scritto:
SCOT E DANI SIETE STATI UTILISSIMI....ARGOMENTO INTERESSANTE E QUANTO MAI DELICATO PER UN PROPRIETARIO DI WESTY!!!!
TANTI COMPLIMENTI !!! SIETE STATI BRAVISSIMI

Westie 10/05/2010 alle 15:36 Peggy (pimpi) ha scritto:
Bravissimi Scot & Dani!! Molto utile e interessante questo articolo!! bravii

Westie 10/05/2010 alle 15:20 asia (riccaberno) ha scritto:
Grazie Scot (& Dani). Ci sono un sacco di suggerimenti molto interessanti.

Westie 10/05/2010 alle 12:33 smilla (gloria61) ha scritto:
Bellissimo articolo e, soprattutto, argomento molto interessante .... bravissimi!!!

Westie 10/05/2010 alle 11:53 Peggy (pimpi) ha scritto:
Scot, hai scritto un articolo davvero interessante. Grazie

Westie 10/05/2010 alle 11:30 Strauss (strauss) ha scritto:
davvero un'articolo molto interessante!!aspettiamo con ansia il seguito!!!bravi!

Westie 10/05/2010 alle 10:13 Leo (muschioso) ha scritto:
Wow!Davvero interessante il tuo articolo Scot.E brava la tua mammi che te lo ha scritto!Grazie per tutte le vostre informazioni.

Westie 10/05/2010 alle 09:50 Dharma (debora) ha scritto:
grazie Scot!!!...io di problemi di alimentazione ne so qualcosa....utili le tue info!!!

Westie 10/05/2010 alle 09:10 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Argomento molto molto utile ed interessante , affrontato in modo chiaro ed esauriente ! Complimenti a Scot e Dani.
Restiamo in attesa del seguito.

Westie 10/05/2010 alle 08:17 Micky (micky) ha scritto:
bravissimi Scot e tata Dani..... aspettiamo in trepidante attesa il seguito... e soprattutto la famosa ricetta dei mufflin!!!!

Westie 10/05/2010 alle 08:02 kate (kate) ha scritto:
Bellissimo e utilissimo articolo!

Torna a Inizio Pagina