Westie Categoria: Racconto
Scritto da: Diva (Diva) e Andrea


Zigulì... Allevamento di Como


Da poco tempo ho scoperto questo bellissimo sito che si interessa di Westy.

Seguendo le varie vicende e storie raccontate dagli amici iscritti mi sono sempre commosso ed ho elogiato, e quasi invidiato, queste grandi persone che si danno da fare per aiutare questi piccoli pelosetti.

Ho scoperto una solidarietà, amicizia e legame tra persone che non si conoscono nemmeno, ma che condividono la passione ed amore per il Westy.

Qualche giorno fa, mentre sfogliavo le pagine del sito con i miei figli, ho letto la vicenda del “Westy Allevamento Como” e quando ho visualizzato la fotografia si sono girati verso di me e con gli occhi lucidi mi hanno chiesto di salvare il piccolo da quella prigione.

“Ci sembra di vedere la nostra Diva; non è giusto che l’amico dell’uomo viva in quelle condizioni proprio a causa sua”.

La mia risposta è stata immediata e da adulto razionale diplomatico….. dicendo che ci sono tanti cagnolini in difficoltà e salvandone uno non li salviamo tutti, e noi poi abbiamo già Diva.

Ma... La purezza dei sentimenti dei bambini va oltre ogni razionale ragionamento.

“Babbo salviamolo, siamo disposti a ridurci la paghetta settimanale pur di salvarlo; se tutte le persone facessero una buona azione non ci sarebbero queste cose; e comunque se ne salviamo anche uno solo significa che noi abbiamo fatto una grande cosa…..”

E’ evidente che non si può non rispondere ad una così dolce richiesta di aiuto, soprattutto se con le lacrime agli occhi.

E allora... detto fatto... Ci siamo subito dati da fare per capire come poter procedere e dopo qualche messaggio sul forum abbiamo rotto gli indugi e telefonato alla Tata di Isi Bau & Matty (Selene), che si è rese disponibile ad un eventuale sopralluogo preliminare al fantomatico allevamento di Inverigo. (Isi Bau & Matty avete dei Tati fantastici e con un grande cuore).

In pochi minuti (venerdì sera) il piccolo Westy era praticamente salvo...

La telefonata al Sig. Giorgio dell’Allevamento è stata buffa e ridicola perché il signore ha cominciato a descrivere dettagliatamente tutti i pregi del cane, ma è stato immediatamente interrotto con una frase breve ma chiara: “Lo prepari per domani mattina perché passano a ritirarlo”. E’ seguito un breve silenzio e poi un “va bene però domani chiudo alle 12,30 e portatemi tutti i documenti per il passaggio”.

Francamente gli avrei voluto rispondere a tono, ma la gioia dei miei figli era incontenibile e quindi ho lasciato perdere…….

La WestyStaffetta si era messa in moto...

Ho ricevuto tantissimi messaggi di aiuto e disponibilità da parte degli amici del sito, ma oramai avevamo già programmato tutto in 5 minuti, grazie anche alla Tata di Isi Bau & Matty.

Il mattino seguente i Tati di Isi Bau & Matty si sono presentati a ritirare il piccolo (Puzzolone) per portarlo da Inverigo fino a Parma, dove noi lo stavamo aspettando per portarlo fino a Prato.

Sarò ripetitivo ma devo nuovamente ringraziare i Tati di Isi Bau e Matty (Selene) per la splendida e spontanea disponibilità. Venerdi sera si sono offerti di fare la WestyStaffetta fino a Parma pur di fare uscire il prima possibile dalla prigione il piccolo Zigulì.

Il viaggio è stato particolare perché sembrava di avere in bauliera una piccola discarica tanto era il puzzo che il povero Zigulì emanava.
Ancora oggi non riesco a capacitarmi di come sia possibile ridurre in quello stato un pelosetto dolcissimo e buono.

Tornando al piccolo Zigulì, che tanto piccolo non è perché il Sig. Giorgio ha detto che aveva 5/6 anni ed in realtà è nato il 15/12/2001 (mi è stato dato anche il Pedigree), dopo l’inevitabile tosatura a pelle e prima visita veterinaria, ha conoscituto la nuova casa spisciottando in giro per segnare il territorio.

A distanza di due giorni Zigulì si sente ancora spaesato, impaurito da ogni rumore e movimento di persona. (chissà quante ne ha passate).

I miei figli mi hanno chiesto come mai ha così paura di noi anche se non gli abbiamo fatto nulla.

Francamente a volte è difficile rispondere alle domande di un figlio, soprattutto quando ti rendi conto che hanno ragione.

Ho provato a spiegare loro che il piccolo Westy è stato sempre tenuto in gabbia, senza contatto umano e sfruttato per anni solamente come riproduttore. Pertanto, purtroppo non sa che cosa sia l’amore, le carezze, le coccole, un divano, una coperta calda, una ciotola di buon cibo tutto per lui…..

La risposta dei miei figli è stata immediata breve e tra le lacrime….

Non ti preoccupare Zigulì! noi e DIVA cercheremo di farti dimenticare le cattiverie dell’uomo regalandoti TANTO AMORE”.

P.S. Zigulì (nome di Pedigree) è stato ribattezzato CESARE.

Grazie a tutti
Andrea Fornasini



Diva (Diva) e Andrea



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 23/09/2015 alle 17:07 Pixel (RosannaWestie) ha scritto:
Ragazzi io ho preso Pixel in questo allevamento "Cascina alza la coda" ad Inverigo... oh Mio Dio!! Ecco perchè è impaurito! Ma cosa gli fanno? Oddio che colpo al cuore!

Westie 08/03/2011 alle 14:12 Mirò (claudia) ha scritto:
sono certa che appena il piccolo Cesare avrà ripreso fiducia nel genere umano si rilasserà, e tiirerà fuori il suo caratterino da westie. un abbraccio ai piccoli che sono stati determinanti per il salvataggio.
Sul centro di Inverigo , non commento meglio!

Westie 07/03/2011 alle 11:14 Micky (westyfer) ha scritto:
Caro Signor Andrea, sono Micky-westyfer, ho un anno e mezzo e una grande famiglia, con lo zio Tommy che e' un westone grande di 15 anni e piu'. Non sono stato sempre con loro, e della prima infanzia senza la westymamma che ho dovuto lasciare a meno di due mesi per un bruttissimo viaggio da lontano non mi voglio ricordare. E nemmeno della prima casa dove mi trattavano come un giocattolo per poi riportarmi al negozio con tanto neon e poco cibo mi voglio ricordare. Ma voi che avete amato subito Cesare siete proprio dei supertati e i tuoi ragazzi sono gia' i nostri supereroi. Grazie per aver aperto il cuore e allargato la vostra, e nostra famiglia.

Westie 05/03/2011 alle 12:22 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Questo racconto è particolarmente bello perchè è una storia vera ...che riconcilia con la vita! Complimenti a tutti i protagonisti grandi e piccoli e
un augurio speciale al nuovo arrivato.

Westie 04/03/2011 alle 19:37 asia (riccaberno) ha scritto:
Se solo un terzo di tutti i potenti del mondo prestassero orecchio ai BAMBINI..........questa nostro bel Pianeta andrebbe MOOOOOOLTO MEGLIO!!! BRAVISSIMO ANDREA ed un abbraccio speciale ai FIGLI e a il nuovo arrivato CESARE....che sicuramente ora sarà profumatissimo come una rosa....Complimenti a tutta la famiglia e..........TANTISSIMI AUGURI!!! (da Riccardo, papo di Asia)

Westie 04/03/2011 alle 15:36 Wendy (Alia) ha scritto:
Complimenti per l'adozione
e complimenti per aver cresciuto dei bimbi dal cuore grande.
Auguri per la famiglia accresciuta!

Westie 04/03/2011 alle 11:10 Leo (muschioso) ha scritto:
...carissimo Andrea( stavolta scrivo al tato del peloso).Avete davvero fatto una cosa bellissima a prendere con voi il piccolo Cesare.Cosa posso dirvi?E' bello che abbiate avuto la possibilità di prendere un altro peloso e nn ne avevte scelto uno facile vista la storia che ha alle spalle.ANcora complimenti e auguro al grande Cesare di fidarsi presto di tutti voi!un abbraccio forte forte

Westie 04/03/2011 alle 10:05 Jack (topojack) ha scritto:
Una bellissima storia... Cesare vedrai che adesso nella tua nuova casa e con dei dadi che ti vogliono bene, ricomincerai a sorridere e a vivere anche tu...ti meriti tutto questo... e anche di più!!! Un bellissimo finale a lieto fine... complimenti!!!

Westie 04/03/2011 alle 03:04 Sunny (paoladigenova) ha scritto:
Oggi LEI mi ha iscritta a questo sito bellissimo, e stasera abbiamo letto la storia di Cesare e di un papà con i suoi straordinari figlioli che hanno salvato un westie-fratellino dandogli una casa e tanto amore. Ci siamo commosse, specialmente LEI che sa quanto ho sofferto prima che mi trovasse e mi portasse nella casa nuova e a una vita nuova, facendomi conoscere un modo di vivere che non immaginavo potesse essere così bello. Sono una piccola westy che si nascondeva quando qualcuno entrava in casa ma ho incominciato a superare le mie paure e anche se non
riuscirò a dimenticare tutte le sofferenze di quando ero piccina sola e affamata, so che grazie all'amore di LEI ogni giorno che passa divento una
westy sempre più bella,forte e dal cuore indomito. Ho quasi dimenticato il dolore per l'amputazione della coda il "sedicente allevatore" come lo chiama la mia LEI, ora non può più fare del male: hanno chiuso il posto dove ho vissuto la mia prima infanzia, perchè secondo lui dovevo averla corta come i cani da caccia: non sapeva che IO sono un cane da caccia! Caccia in tana si chiama e la coda lunga serve per faci tirare fuori se in tana restiamo imprigionati (come fosse un manico eheheheh...ma è vero). Ma cosa sto a raccontare, voi lo sapete benissimo a cosa serviva la coda ai nostri antenati quando ancora si cacciava in tana, lo sapete perchè avete questo istinto nel sangue, come me, come tutti i westy. E per questo la portiamo con fierezza e allegria, come un'asta di bandiera perchè è una delle nostre caratteristiche più importanti della razza cui apparteniamo e di cuii siamo orgogliosi. Anche se ho una coda robusta ma corta non mi importa molto, quello che conta è essere una westy fiera, felice che rende fiera e felice LEI. Ciao amicibau, vado a nanna a sognare di inseguire la preda fino alla tana :-)

Westie 03/03/2011 alle 22:29 sally (birichina) ha scritto:
Bravissimi avete salvato un piccolo westi.Dateli tanto amore ne ha bisogno,pultroppo dove era lo tenevano solo per uno scopo.

Westie 03/03/2011 alle 20:39 HERMANN (hermann) ha scritto:
.....è bello vedere che esistono persone con un cuore così grande e che crescono dei figli come i vostri!!!!!uno slurpotto a Cesare che impiegherà ben poco a capire che sulla terra esiste anche il paradiso!!!!!!!!!

Westie 03/03/2011 alle 16:05 Poncho (poldina2001) ha scritto:
W Cesare! Siete stati bravissimi!

Westie 03/03/2011 alle 13:40 Ambra e Spenk (giancarla) ha scritto:
bravissimi!!!!!non ci speravo più per il piccolino....e complimenti ai tuoi bimbi per la tenacia nel voler salvare il pelosetto
benvenuto cesare!!!!

Westie 03/03/2011 alle 13:09 wendy (pegorarosilvia) ha scritto:
siete fenomenali...tra le lacrime vi dico....meravigliosi...evvai cesare!!!!!!

Westie 03/03/2011 alle 09:18 Murphy (miky81) ha scritto:
Siete fantastici e proprio come hanno detto i tuoi figli, salvandone uno avete fatto una grande cosa...complimenti e...benvenuto Cesare!

Westie 02/03/2011 alle 23:41 Strauss (strauss) ha scritto:
sei un grande papa'!!complimenti e ben venuto al caro Cesare!

Westie 02/03/2011 alle 20:15 Micky (micky) ha scritto:
grande Andrea... ma ancora più GRANDI i tuoi figli!!!!!! Benvenutissimo CESARE!!!!!

Westie 02/03/2011 alle 19:34 Diva (Diva) ha scritto:
Un ringraziamento anche al Tato/a di Melody (scozia) che si era prontamente offerto/a per la WestyStaffetta e che si è interessata/o per tutto il viaggio di ritorno.

Westie 02/03/2011 alle 19:34 Diva (Diva) ha scritto:
Un ringraziamento anche al Tato/a di Melody (scozia) che si era prontamente offerto/a per la WestyStaffetta e che si è interessata/o per tutto il viaggio di ritorno.

Westie 02/03/2011 alle 19:33 Diva (Diva) ha scritto:
Un ringraziamento anche al Tato/a di Melody (scozia) che si era prontamente offerto/a per la WestyStaffetta e che si è interessata/o per tutto il viaggio di ritorno.

Westie 02/03/2011 alle 19:15 nanà (nanilapeste) ha scritto:
Allora complmenti anche ad Andrea e i suoi figli ..siete stati grandi!!!Cesare piano piano si ambienterà ..ci vuole pazienza..

Westie 02/03/2011 alle 15:43 Melody (scozia) ha scritto:
BENE caro Cesare benvenuto............

Westie 02/03/2011 alle 15:20 Golia (Tania) ha scritto:
Grazie del tuo racconto e di averci fatto partecipi!!!!!!!!!!!!!!!

Torna a Inizio Pagina