Westie Categoria: Racconto
Scritto da: Leonida


Il Mistero Pasquale

Quando si dice aver la testa dura, noi Westy siamo sempre in prima fila, ma vi svelo un segreto, credo che subito dopo di noi arrivi il mio Papi.

Certo lui è un Capricorno, e questo già è un bel segno distintivo...ma andiamo per gradi.

Con l’avvicinarsi della Santa Pasqua, ogni anno in casa nostra si ricorda un piccolo aneddoto accaduto quando il mio Papi era ancora piccino ma già dava quei segni di testardaggine che poi nella vita, “lui dice” gli sono sempre serviti per non mollare mai in nessuna occasione.

In un soleggiato mese di Aprile di molti anni fa, il mio Papi era ospite con mamma Carlotta in una bellissima baita di contadini in un paesino del Trentino a Pinè, dove nel giorno di Pasqua si festeggiava tutti insieme davanti ad una tavola imbandita con prodotti della campagna.

Qui la tradizione voleva che fossero cucinate quel giorno le uova freschissime delle galline, che di certo non mancavano.

Dovete sapere che mamma Carlotta chiamava il mio papi Beberto, così quel giorno cominciò tutto da una domanda che poteva sembrare banale, ma come in seguito capirete non lo era affatto...”Beberto come lo vuoi l’uovo?”...la prima risposta fu, ...“Lo so io come lo voglio!”.

Breve silenzio e poi...”Beberto, te lo faccio sodo?” ...”Lo so io come lo voglio!”. “Beh, ma Beberto, te lo faccio strapazzato?” ...”Lo so io come lo voglio!”. “Allora Beberto, ti faccio una frittatina?”...”Lo so io come lo voglio”.

“Forse ti piacerebbe all’occhio di bue?”...”Lo so io come lo voglio!”

Mamma Carlotta stava per perdere la pazienza, e si era capito subito dalla richiesta successiva, perché Beberto, si era presto tramutato in Alberto.

“Alberto, te lo faccio alla coque?”...la risposta non sortiva comunque nessuna soluzione...”Lo so io come lo voglio!”.

“Alberto forse lo vuoi in camicia?”...”Lo so io come lo voglio!”.

Sulla tavola fra piatti e stoviglie era in bella vista uno di quei padellini di alluminio leggero con un bel manico lungo che si usavano una volta e che si deformavano solo a guardarli.

Fu così che all’ennesima richiesta di come dovesse essere cucinato l’uovo e la risposta fosse sempre ...”Lo so io come lo voglio” il padellino calò con buona forza sulla testa del mio Papi ed in esso ne rimase la forma a perenne ricordo, mentre tutta la platea dei presenti si sbellicava in una fragorosa sonora risata.

Peccato non fu conservato per quando il mio Papi, ormai grande partì per il suo servizio militare, altrimenti sarebbe stato l’unico ad avere un bel elmetto fatto su misura.

Tornando ai giorni nostri, ora che tanti anni sono passati, ciò che è più sconcertante di questa storiella è che secondo il mio Papi, ...il testardo sarei io!

PS: Se qualcuno di voi avesse pazienza e coraggio, provate a chiedergli quando lo incontrerete...Alberto, ma come lo volevi l’uovo!...magari riuscirete a scoprire quello che per tutti noi ancora oggi rimane “Il mistero Pasquale”.

“Buona Pasqua a Tutti” dal Vostro Leonida”


Leonida e Alberto



Commenti: per inserire un commento devi essere loggato


Westie 04/04/2021 alle 14:37 Fufi La Rossella (bruanna) ha scritto:
Non ho dubbi ... Mamy sa brava capricorno ha detto subito: cioccolatooooo^-^

Westie 02/04/2021 alle 23:52 Ulisse (Miloulisseongaro) ha scritto:
Ora facciamo un gioco.. indovina indovinello come voleva l’uovo tato Alberto!
Ihhhhhhh❤️ Fortissimo il racconto!❤️

Westie 02/04/2021 alle 08:20 Diva (tesoromio) ha scritto:
Ma Alberto...come lo volevi l’uovo ? Ahahahahahahah

Westie 02/04/2021 alle 00:01 Greg (Greg) ha scritto:
Ma Leonida, ti rendi conto che hai un papy che è westyfero quanto te ?!?!?!? ahahah grazie Leo, è stato bellissimo leggere di un piccolo e birichino Alberto ... anzi Beberto... mi sembrava di vederlo, col visetto simpatico (senza baffoni naturalmente ihihihih) ma un po' imbronciato per quel desiderio misterioso ... e tanto goloso!!! Grazie davvero e auguri di cuore a tutti voi, carissimi amici.

Westie 01/04/2021 alle 17:29 Iside (iside) ha scritto:
Hei Leonida...ma almeno tu sai ora come Alberto "lo vuole l'uovo "? Buona e serena Pasqua.

Westie 01/04/2021 alle 16:28 Scott (lidia) ha scritto:
davvero complimenti per il simpaticissimo aneddoto, è bello ricordarci con gioia la nostra infanzia!! Bravissimo tato Alberto e cogliamo l'occasione per farvi tanti cari auguri di una Serena Pasqua!!!

Westie 01/04/2021 alle 15:29 Astra (Hotdog) ha scritto:
da capricorno a capricorno: io lo so come lo voleva l'uovo....DI CIOCCOLATO!!! :-)

Westie 01/04/2021 alle 15:22 Thea dei Melograni (paola) ha scritto:
Aneddoto simpaticissimo ed originale !!! Buona Pasqua anche a voi , Leonida ed Alberto !!!

Westie 01/04/2021 alle 11:50 Fufi La Rossella (bruanna) ha scritto:
ahahahhahahah tato Albertooooooo sei superspeciale ... e il westyno che divide la vita con la tua famiglia è fatto su misura per te ihihihihihihihihihi bellissimo racconto ma... come lo vuoi l'uovo? secondo me lo volevi di cioccolata!

Westie 01/04/2021 alle 10:07 Micky (micky) ha scritto:
E io che pensavo nella presenza di un pappagallino !!!!!!! Ahahhahahbabab

Torna a Inizio Pagina