Cari amici di Westy.it,

come ogni anno chiedo il vostro sostegno per mantenere online il nostro amato social network. Westy.it è un luogo speciale, libero da pubblicità e attento alla vostra privacy. Il vostro sostegno è fondamentale per garantire che Westy Social Network continui a essere un luogo accogliente e vibrante per tutta la nostra community ❤️
Anche una piccola donazione può fare la differenza. Se ogni persona che legge questo messaggio donasse qualcosa, potremmo raggiungere il nostro obiettivo in un batter d'occhio.

Grazie di cuore per il vostro sostegno! 🌟

"A TU PER TU" CON L'ALLEVATORE
Dialogo diretto con Maria Lisa Giuliani e Maria Giulia Giacomoni
Allevamento del Bianco Arancio

1) Innanzitutto vorremmo chiederle da quanti anni alleva e perche il suo allevamento ha questo nome?
Risponde Maria Lisa: ho iniziato ad allevare circa 15 anni fa. Il nome del nostro affisso è dovuto al bellissimo mantello del nostro primo campione di Setter Inglese, di nome Coblet, che l'ex presidente dell'Enci, cav. Alighiero Ammannati, chiamava affettuosamente “Il bianco arancio.

2) Come è nata la sua passione e decisione di diventare allevatore?
Risponde Maria Lisa: ho sempre amato i cani sin da bambina e finalmente ho potuto realizzare questo sogno quando i miei figli sono cresciuti.

3) Quali sono le razze che alleva?
Setter Inglesi e West Highland White Terrier.

4) Qual è il motivo per cui ha scelto di allevare proprio i West Highland White Terrier?
Risponde Maria Giulia: sia io che mia mamma avevamo il desiderio di affiancare ai nostri Setters una razza di taglia piccola e abbiamo scelto il Westie perché l'ho sempre amato da quando lo vedevo da bambina sulle scatolette della “Cesar”. I Setter e gli Westie sono due razze molto diverse ma che convivono ottimamente.

5) Ci dica il più grosso pregio di questa razza ed il più grosso difetto.
Risponde Maria Giulia: è difficile trovare un difetto negli Westie ma indubbiamente il loro pregio più grande sono quegli occhioni neri che parlano da soli, la loro intelligenza e perspicacia.....magari a volte sono un po' testardi!

6) Quanti esemplari sono presenti nel suo allevamento?
Abbiamo 14 Westies, 10 femmine e 4 maschi.

7) Quale è stata la più grossa soddisfazione che ha mai avuto durante la sua attività di allevatore?
Risponde Maria Lisa: è difficile poter parlare di un'unica soddisfazione, poiché le soddisfazioni che l'attività di allevatore ci reca sono quotidiane: salire su un podio in esposizione, avere cuccioli belli e sani, avere splendidi rapporti con i nostri clienti. Un brivido mi corre ancora nella schiena se ripenso a quando presentai Coblet tra i V.I.D. (very important dogs) al collare d'oro condotto da Gerry Scotti...

8) E la più grossa delusione?
Non abbiamo mai avuto delusioni per quanto riguarda i nostri cani, a volte sono gli “umani” in esposizione ad arrecarle!

9) Si è mai pentita di questa scelta?
No, assolutamente.

10) Com’è, in generale, la giornata tipica di un allevatore?
La nostra giornata è dedicata interamente ai cani, non c'è mai un giorno completamente libero per fare shopping o andare al mare a prendere il sole, abbiamo diversi bambini pelosi da accudire! Siamo fortunati perché essendo una famiglia “cinofila” ci aiutiamo a vicenda.

11) Cosa direbbe ad una persona che le confessasse l’intenzione di dedicarsi all’allevamento?
Risponde Maria Lisa: i miei consigli sarebbero: bisogna avere prima di tutto tanta passione, pazienza, dedizione e si deve essere disposti a fare rinunce, ma se si alleva con serietà le soddisfazioni sono tante.

12) Che rapporti ha con i suoi clienti una volta che il cucciolo è stato consegnato?
Manteniamo rapporti continuativi con i nostri clienti, sia che abitino in Italia o all'estero: siamo sempre aggiornati sullo sviluppo dei nostri cuccioli che spesso ci vengono a trovare o per una visita o una toelettatura. Abbiamo infatti una sezione nel nostro sito dedicato ai nostri cani e alle loro nuove famiglie.

13) Ci dica il nome della persona a cui deve molto come allevatore.
Risponde Maria Giulia: prima di tutto devo ringraziare mia madre Maria Lisa, senza di lei non avrei mai scoperto la passione di allevare e la gioia dell'esposizione e non potrò mai esserle riconoscente abbastanza. Devo inoltre ringraziare anche due miei grandi amici, Juan del Pino e Agnieszka Kryszak dell'allevamento New Gryffindor per i loro consigli, la loro serietà e per tutto quello che mi hanno insegnato.

14) E il cane che ha lasciato un segno nel suo cuore?
Risponde Maria Lisa: in questo caso dobbiamo parlare di un Setter Inglese, grazie al quale tutto è iniziato, il primo campione di tutta la mia vita: il suo nome era Coblet ed il suo mantello era bianco-arancio: non lo dimenticherò mai.

15) Ci racconta un episodio curioso della sua vita da allevatore?
Gli episodi curiosi e divertenti sono svariati, ma indubbiamente vedere un Setter Inglese che gattona per poter essere a misura di Westie e giocare con loro non ha prezzo!!



Maria Lisa Giuliani e Maria Giulia Giacomoni
All.to “del Bianco Arancio”

Fai una donazione a Westy Social Network
Se ti piace questo sito e vuoi aiutarlo a crescere e restare online, dai un piccolo contributo.

Fai una Donazione


Torna a Inizio Pagina